• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di noci malata...

giovannino

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti e tutte, sono nuovo del forum e appassionato di giardinaggio da pochi anni. Vengo al dunque: un noce di due anni mi presenta delle bolle sulla parte superiore delle foglie con un rinsecchimento nella parte inferiore in corrispondenza di queste bolle... scusate il linguaggio altamente scientifico... Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta e gli eventuali rimedi? Grazie anticipatamente...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao avrei preferito un inseriento foto ,detto così deduco che può trattarsi di antracnosi ,si tratta di un fungo che attacca le foglie della noce,la lotta in questo caso va fatta con irrorazione di poltiglia bordolese o con specifici fungicida
 

giovannino

Aspirante Giardinauta
Grazie, eventualmente invierò una foto. L' irrorazione con poltiglia bordolese anche se non fosse antracnosi male non fa, giusto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se le bolle sono estroflessioni e rigonfiamenti si tratta di Eriophyes erineus cioè un eriofide (acaro), se parli di maculature e basta allora può essere Marssonina juglandis antracnosi cioè fungo, oppure Xanthomonas juglandis mal del secco cioè batteriosi.
http://www.google.it/images?hl=it&q...esult_group&ct=title&resnum=4&ved=0CDgQsAQwAw
http://www.google.it/images?um=1&hl...ssonina+juglandis&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
http://www.google.it/images?um=1&hl...d=0CCAQvwUoAQ&q=xanthomonas+juglandis&spell=1
 
Alto