• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio malato: che fare?

darioesse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e ringrazio anticipatamente tutti per le informazioni di questo fantastico sito che ho scoperto da poco.

Passo al mio problema:
Ho un ciliegio "selvatico" di quelli che fanno solo il fiore tanto per intenderci, ha già 6 anni e non mi ha dato mai problemi fino allo scorso anno.

Ha iniziato a produrre della resina nella parte inferiore del tronco, credevo inizialmente non fosse nulla di grave e avevo imputato tutto a mio figlio piccolo che ho sorpreso, più volte, tamburellare il tronco del ciliegio con dei bastoni...........no comment

La quantità di resina prodotta dal tronco è ultimamente aumentata a sproposito, dando luogo a vere e proprie colate impressionanti. Il mese scorso, poi, il ciliegio ha iniziato a perdere tutte le foglie e da qualche giorno anche la parte superiore del tronco ha iniziato a produrre resina. Anche se è differente. mi spiego: nella parte bassa i punti dove fuoriesce la resina dono "pochi" ma vien fuori tantissima resina color ambra; nella parte superiore i punti in cui esce la resina sono tantissimi e la resina che ne fuoriesce è poca e trasparente.

Queste sono i link delle foto che magari sono megio di tutte le mie parole.

http://img117.imageshack.us/img117/7483/ciliegio001.jpg

http://img2.imageshack.us/img2/8181/ciliegio002.jpg

http://img235.imageshack.us/img235/2218/ciliegio003.jpg

http://img360.imageshack.us/img360/2607/ciliegio004.jpg

http://img122.imageshack.us/img122/1125/ciliegio005.jpg

...questo invece è un video, ma essendo molto scuro credo serva a poco.

http://www.youtube.com/watch?v=4glzaGB9p5E

Potote aiutare me e il mio alberello?

Grazie 1000
Dario
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembra non siano presenti forellini piccoli, la pianta giovane fa escludere la presenza di scolitidi. Restano le uniche due cause batterica e fungina, inutile dilungarsi a mio avviso in analisi su quale dei due è, visto che potrebbe esserci una duplice presenza.
Usa prodotti rameici da spruzzare subito su chioma e tronco, controlla che la parte innestata sia ancora viva e verde, basta grattare appena la corteccia di qualche ramo grosso o tagliare qualche rametto. Ovvio che se la pianta avesse un deperimento forte della chioma meglio aspettare la primavera e poi decidere se eliminare la pianta.
A primavera a ripresa vegetativa riutilizza prodotti rameici, nelle fasi di germogliamento inizia invece l'uso di fosetil-alluminio, quest'ultimo deve essere ripetuto più volte nell'arco dell'anno, anche durante la piena estate, nel periodo di stress da caldo.
 

darioesse

Aspirante Giardinauta
Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta. E ti dico:

la parte innestata è ancora viva, ho già verificato e anche i rametti più piccoli sono verdi.

Di foglie oramai non ce ne sono più, a differza dei ciliegi di mio cognato e di mio suocero che sono ancora belli pieni e verdi......

Quando parli di prodotti rameici cosa intendi nello specifico? Hai qualche nome da indicarmi?

Ho letto un post che parlava di "gommosi" e nel quale veniva indicato di trattare la parte con solfato di rame, previo l'asportazione meccanica della resina: anch'io devo asportarla prima di passare il prodotto?

grazie ancora
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si prodotti a base di rame, tipo poltiglia bordolese, ossicloruro di rame, rame tetrarameico e solfato di rame. Non serve nel tuo caso eliminare la gomma, potrestistrappare la corteccia inutilmente, tanto dopo i trattamenti si seccherà.
Ripeti per un paio di volte il rame a distanza di 20-30gg, poi procedi a ripetere i trattamenti a gennaio e febbraio, fino a ingrossamento delle gemme. dopo esegui i trattamenti con fosetil.
 
Alto