• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Mirto

enrico93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :D
ho acquistato una pianta di mirto in VASO Ø 17 h Cm40 .
volevo subito piantarla a terra ..
ma prima volevo qualche informazione..
io ho intenzione di metterla in vicinanza di un muro che la protegge dai venti da nord , che ne dite ? sopravviverà qui nella pianura padana "meridionale" ?
inoltre volevo qualche consiglio sul tipo di terra da utilizzare per rendere il terreno ben drenato , sulla quantità d'acqua che necessità ecc.. grazie mille buona giornata

darbin

Esperto Sezz. Rose
il mirto,penso tu parli del comunis è una pianta mediterranea,nelle tue zone deve essere protetta in inverno a meno che non ci sia un microclima favorevole es:zona lago maggiore etc.

spero ci sia qualcuno che lo coltivi nella tua zona sarà più preciso.

come terra d'impianto,se decidi di metterla in un vaso capiente per proteggerla dal freddo,devi fare una miscela di torba per 2 parti e sabbia 1 parte,non ama il calcare e il drenaggio deve essere fatto bene.
resiste perfettamente al caldo e alla siccità ma se non gli fai mancare l'acqua ti ripaga con grandi fioriture.

il cespuglio puo essere aggiustato(potatura leggera)in autunno e concimato con un po di stallatico alla ripresa.

Alto