• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Mimosa in Pianura Padana

Luca Buratti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , vorrei acquistare una pianta di Mimosa che possa vivere in pianura padana vicino al po
Mi potete indicare se ho qualche possibilità e che specie è più indicata?

Grazie

Luca
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Io abito a Verona e nei giardini vedo tante piante di mimosa che in questi giorni sono in piena fioritura e sono bellissime. Penso che anche nella tua zona non avranno problemi, forse l'unica accortezza potrebbe essere di metterle a dimora in una zona riparata, magari da un muro
 

Blade Spirit

Giardinauta
Devi tenerla riparata.
L'inverno sbagliato ( o meglio giusto, dove gela ) può farle morire.
Muoiono persino in Liguria a volte se fa freddo con vento forte.
Però dovrebbe resistere. Potala bene per farla rinforzare che cresce molto e rischia di spezzarsi.
 

patrick83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , vorrei acquistare una pianta di Mimosa che possa vivere in pianura padana vicino al po
Mi potete indicare se ho qualche possibilità e che specie è più indicata?

Grazie

Luca
Ciao, anche io abito nella stessa tua area. Acquistai una piantina 2 anni fa lasciandola in un grosso vaso sotto una tettoia, e nonostante fosse anche coperta col tnt il gelo è riuscito a bruciare le radici penetrando dal vaso.
Ho riprovato lo scorso anno con una nuova pianta più sviluppata (scegline una che abbia possibilmente un fusto già di qualche cm!!!), come consigliatomi l'ho piantata in piena terra vicino ad un muro esposto a sud. Prima dell'inverno ho sparso alla base delle foglie secche e coperto con telo...ha resistito perfettamente ed addirittura il burian ha fatto esplodere la fioritura...ed è ancora in fiore
Probabilmente a pianta matura si potrà limitare il tessuto ai soli periodi più freddi.
Buona fortuna!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto