• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di mandarino Citrus reticulata e ora?

--davide--

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ieri ho comprato una pianta di mandarino, citrus reticulata ornamentale,
è in vaso, con un bel tronco, alta piu o meno 60 Cm,

io abito sulle colline parmensi, dove d'inverno fa anche -8 (molto raramente, ma un giorno può anche capitare) mentre d'estate anche 38° (sempre raramente, ma può capitare)

volevo chiedere, come mi devo comportare?
lo devo lasciare fuori al sole d'estate, e dentro (in un posto luminoso) d'inverno?

con la concimazione come devo fare? che prodotti ci devo applicare?
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao Davide.
Si d'estate deve essere esposta al sole ma non deve mai mancarle l'acqua (non dare da bere durante le ore più calde).
D'inverno l'ideale è tenerla in una serra, in modo che ci sia luce e calore,ma va bene anche in casa,vicino una finestra. Puoi somministrare il concime specifico per agrumi che preferisci, li trovi nei garden center/ferramenta/consorzi agrari.
Se nel frattempo hai voglia di tenere un agrume fuori casa in piena terra (no vaso), ti consiglio di prendere un poncirus trifoliata (solo ornamentale che resiste fino i -20 e oltre) o uno Yuzu/citrumelo/citrange/limonange/satsumange/citrangedin ecc (ibridi commestibili resistenti fino i -10/12 SE E SOLO SE innestati su un portainnesto resistente tipo poncirus).
http://www.fruitiers-rares.info/art...ance-au-froid-Citrus-et-hybrides-agrumes.html
Ciao
Nicola
 
Ultima modifica:
Alto