• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone e mandarino cinese

simone84mi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto e per prima cosa volevo fare i complimenti per questo bellissimo e utilissimo forum.Mi sono state regalate questa settimana un alberello di limone e uno di mandarini cinesi di cui non riesco però ad allegare foto perchè mi da errore nel caricamento.le piante sono ancora in vasi di plastica e leggevo che sarebbe opportuno travasarle nel mese di giugno in vasi di coccio,la pianta di limoni è alta circa 130 cm ma la chioma è ancora abbastanza spoglia e non vorrei che il travaso la traumatizzasse ulteriormente facendoli perdere anche quelle poche foglie e germogli che la pianta ha,quindi la mia domanda è;per quest'anno è meglio mettere del concime per agrumi a lenta cessione?Lo stesso trattamento che farò per il limone andrà bene anche per il mandarino cinese?le foglie più basse dell'alberello di limone sono un pò mangiate ma non riesco a capire se può dipendere da qualche parassita o se è dovuto alla mancanza di nutrimento..sò che ad alcune delle mie risposte non potrete dare risposta non vedendo le foto ma anche riducendo la dimensione non riuscivo a caricarle,se magari qualcuno fosse così gentile da spiegarmi come poter fare gliene sarei grato..grazie in anticipo per le risposte.Ciao
 

simone84mi

Aspirante Giardinauta
Grazie jonny ho fatto tutto come spiegato nel post a cui facevi riferimento tu,spero che ora si vedano le foto!Ho caricato tutte le foto a questo link:http://s561.photobucket.com/albums/ss52/simone84mi/?albumview=grid.Nelle foto ho fatto dei primi piani ad alcune foglie dell'alberello di limone(quello nuovo) e non sò come spiegare ma hanno dei puntini piccolissimi di un colore più chiaro che si nota sopratutto nelle foto in controluce,inoltre sono anche un pò bucherellate.Secondo voi potrebbe esser qualche parassita?Inoltre nella parte superiore del vaso si nota come un pò di muschio,secondo voi è il caso di rinvasarla o è meglio dare del concime e pensarci l'anno prossimo a metterla in un vaso più spazioso e di terracotta?Ho un altra pianta di limoni in vaso più piccolo e questo inverno la pianta ha particolarmente sofferto per le grandi gelate che ci sono state e anche se ora sembra che si stia riprendendo le foglie non hanno un verde intenso,sembrano un pò pallide.Ha forse bisogno di essere concimata?Non vorrei dire una stupidata ma per caso ha bisogno di potassio?Oggi vorrei andare in vivaio a prendere tutto l'occorrente per fare stare al meglio le mie piccole,non è che qualcuno è così gentile da dirmi che prodotti è meglio prendere?come concime avevo sentito parlare bene di un concime granulare chiamato compo,apposta per agrumi,dite che va bene?ma se cambio vaso e quindi uso terriccio per agrumi non devo concimare giusto?oltre al terriccio,prendo del letame e un po di argilla da mettere sul fondo del vaso,giusto?spero di aver studiato bene.ciao e grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Alto