• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandarino sofferente

Silbina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho una piccola pianta di mandarino comprata circa 5anni fa all’Ikea che è sempre stata bene.
Da un mesetto a questa parte ha iniziato a perdere colore e a seccarsi.
Devo ammettere che ho un po’ esagerato con l’acqua quest’inverno, ne ne sono resa conto infilando le dita nel terreno , mentre superficialmente era secca.
Ho provveduto anche a toglierle tutti i mandarinetti perché era piena, per aiutarla a non sprecare energie.
Ho letto del malsecco, così le ho dato anche un funghicina per agrumi solo sulle foglie.
Cosa dovrei fare d’altro per salvarla?
Può essere pericolosa per altre piante? Vicino a lei c’è anche una piccola pianta di limone.
Abito in provincia di Varese, l’inverno l’ha passato in garage, subendo anche un po’ di sbalzi di temperatura.
Intanto vi ringrazio, attendo i vostri preziosi consigli
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho una piccola pianta di mandarino comprata circa 5anni fa all’Ikea che è sempre stata bene.
Da un mesetto a questa parte ha iniziato a perdere colore e a seccarsi.
Devo ammettere che ho un po’ esagerato con l’acqua quest’inverno, ne ne sono resa conto infilando le dita nel terreno , mentre superficialmente era secca.
Ho provveduto anche a toglierle tutti i mandarinetti perché era piena, per aiutarla a non sprecare energie.
Ho letto del malsecco, così le ho dato anche un funghicina per agrumi solo sulle foglie.
Cosa dovrei fare d’altro per salvarla?
Può essere pericolosa per altre piante? Vicino a lei c’è anche una piccola pianta di limone.
Abito in provincia di Varese, l’inverno l’ha passato in garage, subendo anche un po’ di sbalzi di temperatura.
Intanto vi ringrazio, attendo i vostri preziosi consigli
 

Allegati

  • received_501522201217390.jpeg
    received_501522201217390.jpeg
    368,8 KB · Visite: 8
  • received_2108161965998206.jpeg
    received_2108161965998206.jpeg
    282,2 KB · Visite: 8
  • received_449658569428409.jpeg
    received_449658569428409.jpeg
    235,9 KB · Visite: 6
  • received_584276112533614.jpeg
    received_584276112533614.jpeg
    272,3 KB · Visite: 8
Alto