a proposito io ho saputo che se uno non volesse tagliare i rami nuovi, quelli alti, li può anche piegare e farli andare a testa in giù...serve per far andar la linfa verso i germogli/limoni.
Mmhhh:confuso:, di solito quei ramoni che vanno verso l'alto sono solo succhioni e, anche se li pieghi, non fioriscono: fanno solo verdura!
guescio3 ha scritto:
ho un limone in vaso, alto circa 1 metro regaatomi un anno fa. Lo scorso anno ha fatto diversi limoni poi questo inverno l'ho coperto con un telo plasticato trasparente (la pianta rimane sotto un porticato riparato ed abito a Fano PU quindi temperature non rigide) e questa primavera ha perso quasi tutte le foglie, ora molte foglie presentano la punta secca e un limone di medio/piccole dimensioni è crepato ed è marcito, a giugno inoltre ha fatto un'ottima fioritura ma sono caduti tutti.
Lo concimo ogni 4 mesi, ferro ogni 15gg, acqua 2 volte a settimana.
Ritengo che abbia avuto troppa acqua e che in inverno non debba coprirlo. Dico bene?
Grazie per il suggerimento.
Io ti suggerisco di portarlo sotto il portico e non coprirlo nemmeno col tessuto-non-tessuto. Io abito il toscana e d'inverno le temperature vanno anche a -5°C, ma i limoni sono sotto il portico, attaccati alle pareti della casa e non ho mai avuto danni da freddo. Col telo plastificato sicuramente ci saranno stati degli accumuli di condensa che hanno fatto sviluppare funghi ecc. Quindi poi la pianta ne ha sofferto. Lasciali scoperti, riparati sotto un portico, loggiato, terrazzo... vedrai che staranno benone. E mi raccomando, d'inverno POCHISSIME IRRIGAZIONI. La pianta è in riposo e, col freddo che fa, potresti far gelare il pane radicale perdendo la pianta. Dai un po' d'acqua ogni tanto, ma tanto, per esempio un paio di volte al mese, nelle ore di sole, assicurandoti che il debole tepore invernale non lasci il terreno troppo bagnato.
Poi, per quanto riguarda il ferro, ogni 15gg mi sembra un po' troppo. Sinceramente io non faccio queste somministrazioni ingenti di ferro, ma mi limito ad aspettare qualche sintomo (tipo le foglie sbiancate), senza fare in modo che la clorosi ferrica divenga troppo manifesta.
Infine, il concime ogni 4 mesi è un po' pochino, almeno che sia un granulare a lenta cessione e sia specificata questa posologia sulla confezione. Puoi anche usare prodotti naturali come cornunghia e lupino macinato che puoi somministrare con tranquillità.
Facci vedere come sta la pianta ora!