• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di limone femmina o maschio?

B

bubu83

Guest
scusate...mi sto occupando da poco di un terreno in cui ci sono un limone ed un mandarino....il mandarino non d ha frutti ma me lo vedo un po piccolino e lo giustifico....il limone è bello grande ma d ha pochissimo se non niente frutto e quello che dà è piccolo e verde....un contadino un pò anzianotto che ha un terreno vicino dice che entrambi sono maschi e non d hanno frutti....ma esiste sta cosa? a me sembra strano ma il signore sembra molto ma molto esperto...poi mi ha consigliato di innestarli con rami di femmine....mooo e che è?..io sono una frana...come le dovrei innestare e quando lo dovrei fare? grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn credo proprio, il problema è altrove, sono piante derivate da seme o varietà da frutto? Fai potature corrette, annaffi e concimi correttamente le piante?

Ciao
 
B

bubu83

Guest
a dir la verità prima non mi curavo io dell albero....vado un paio di mesi che li metto del concime liquido poi del resto non so niente......quanto lo dovrei innaffiare?che differenza fa se viene da seme?
 
P

Piera1

Guest
Io so del kiwi che per avere frutti devono esserci una femmina, un maschio e una femmina ma per il limone questa mi giunge nuova.
 

mitzy

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre saputo che la varietà da seme deve essere innestata. Inoltre é importante usare un concime specifico per limoni. Rivolgiti a qualche abile "innestatore". Io ne ho acquistato uno l'annos corso, già innestato, che é meraviglioso: fiori e frutti in continuazione, qualche pidocchio ogni tanto, comunque sempre debellato.
Altra attenzione particolare é evitare di lasciarlo all'aperto in occasione delle prime basse temperature: ne ha fatte le spese quassù un mio precedente limone innestato.
Ciao e buona fortuna
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sono da seme sono più tardive nella fruttificazione, la potatura è fondamentale, infatti nn vanno tagliati troppo i rami laterali che sono i principali portatori di fiori, la chioma va sfoltita all'interno si deve fornire abbondandi annaffiature e concimazioni(granulari xchè pianta in terra) almeno mensili (primavera ed autunno).

Ciao
 
Alto