• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta di limone

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono nuovo del sito :Saluto: e cerco tra i giardinauti/e qualcuno che mi consigli in quale periodo dell'anno e' meglio potare una pianta di limone. Ho saputo anche che sulla stessa pianta ci sono rami maschi e rami femmine. Come si riconoscono? Grazie anticipate
 

locan

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma nel post dice di potare in primavera e poi in luglio, e comunque come posso distinguere i rami maschi da quelli femmina.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Di questa cosa dei rami sessuati io non ne so niente, quindi magari aspetta qualcuno che ti possa aiutare.
Per quanto concerne la potatura deve essere limitata.
Il limone non tollera i mega taglioni e poi non servono a niente, se non a dare la forma alla pianta nei suoi primissimi anni di vita (ma questi interventi di solito sono fatti nei vivai per poter poi vendere la pianta già formata).
Il tuo limone che struttura ha? A vaso, a spagliera, naturale...
In genere ti suggerisco di potare in luglio i rami (diciamo i ramoscelli) che si intrecciano fra di loro in modo da lasciare sempre una forma della pianta che consenta una buona circolazione dell'aria nella chioma. STOP!
Il limone tende a divenire tutto aggrovigliato, è questo che è bene evitare.
Poi, produce i fiori/frutti sui rami di un anno, quindi se poti e togli i rami spuntati dall'anno prima elimini buona parte della fruttificazione.
Devi limitarti a "districare" (potando) i rami nuovi e a cimare i rami che vanno verso l'alto e che succhiano troppa linfa sottraendola alla pianta. Questi rami succhioni vanno scorciati portandoli alla pari dell'altezza della chioma, tagliando sempre sopra una gemma con utensili disinfettati.
Ovviamente la gemma che lasci sarebbe meglio che fosse rivolta verso l'esterno della pianta, per evitare che nasca un nuovo rametto verso l'interno che poi dovrai tagliare perché si interseca con gli altri.
Per ora ti saluto. :Saluto:
 
Ultima modifica:

locan

Aspirante Giardinauta
Il limone e' in vaso, e al sole tutto il giorno. Sono venuto a conoscenza che i rami con le spine sono i maschi e sono assolutamente da potare, xche' sotto di loro il ramo femmina nn fa i frutti. Grazie comunque dei tuoi consigli. :Saluto: Apresto
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Di questa cosa dei rami sessuati io non ne so niente, quindi magari aspetta qualcuno che ti possa aiutare.
Per quanto concerne la potatura deve essere limitata.
Il limone non tollera i mega taglioni e poi non servono a niente, se non a dare la forma alla pianta nei suoi primissimi anni di vita (ma questi interventi di solito sono fatti nei vivai per poter poi vendere la pianta già formata).
Il tuo limone che struttura ha? A vaso, a spagliera, naturale...
In genere ti suggerisco di potare in luglio i rami (diciamo i ramoscelli) che si intrecciano fra di loro in modo da lasciare sempre una forma della pianta che consenta una buona circolazione dell'aria nella chioma. STOP!
Il limone tende a divenire tutto aggrovigliato, è questo che è bene evitare.
Poi, produce i fiori/frutti sui rami di un anno, quindi se poti e togli i rami spuntati dall'anno prima elimini buona parte della fruttificazione.
Devi limitarti a "districare" (potando) i rami nuovi e a cimare i rami che vanno verso l'alto e che succhiano troppa linfa sottraendola alla pianta. Questi rami succhioni vanno scorciati portandoli alla pari dell'altezza della chioma, tagliando sempre sopra una gemma con utensili disinfettati.
Ovviamente la gemma che lasci sarebbe meglio che fosse rivolta verso l'esterno della pianta, per evitare che nasca un nuovo rametto verso l'interno che poi dovrai tagliare perché si interseca con gli altri.
Per ora ti saluto. :Saluto:

una descrizione davvero perfetta! da manuale!
complimenti per la dovizia di particolari e per l'illustrazione quanto basta didascalica!
bravo! sul serio!
saluti
peppone
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la diversificazione è tra rami che producono fiori e rami che non producono fiori.
Nel limone spesso i nuovi rami che sono vigorosi non formano fiori, mentra sono più facilmente produttivi i rametti più corti, ramificazioni laterali, che naturalmente vanno a fiore facilmente.
Come già detto il limone non va potato drasticamente, limitandosi a eliminare i rami troppo interni e accorciare i rami troppo lunghi.
Una foto della tua pianta chiarirà meglio se c'è necessità di interventi di potatura.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
una descrizione davvero perfetta! da manuale!
complimenti per la dovizia di particolari e per l'illustrazione quanto basta didascalica!
bravo! sul serio!
saluti
peppone

Ti ringrazio per il complimento peppone, cerco sempre di essere il più chiaro possibile, senza lasciar spazio a dubbi o contraddizioni.
Nella vita sono un gran chiacchierone e mi piace molto scrivere: quindi troverete i miei post talvolta un po' troppo prolissi!
 

locan

Aspirante Giardinauta
Ritornando al discorso di ieri sulla mia pianta di limone, mi sono scordato di scrivere che i frutti sono privi di succo. E' cosi' perche' la pianta e' giovane e alta solo 1 metro? Oppure ci sono altre metodologie di coltura che io nn conosco? Grazie :hands13:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ritornando al discorso di ieri sulla mia pianta di limone, mi sono scordato di scrivere che i frutti sono privi di succo. E' cosi' perche' la pianta e' giovane e alta solo 1 metro? Oppure ci sono altre metodologie di coltura che io nn conosco? Grazie :hands13:

Forse è la varietà che è bucciona e poco succo!
Io ho un limone da scorza! Praticamente i suoi frutti sono tutti buccia, praticamente!
Gli altri limoni che ho, invece, sono molto succosi.
Ti parlo per esperienza personale, poi ci possono sicuramente essere anche altre motivazioni.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ti ringrazio per il complimento peppone, cerco sempre di essere il più chiaro possibile, senza lasciar spazio a dubbi o contraddizioni.
Nella vita sono un gran chiacchierone e mi piace molto scrivere: quindi troverete i miei post talvolta un po' troppo prolissi!

no no...va benissimo così.
fidati: sono altri i post prolissi, noiosi ed irritanti. Non i tuoi.
saluti
peppone
 

guescio3

Aspirante Giardinauta
limone crepato

ho un limone in vaso, alto circa 1 metro regaatomi un anno fa. Lo scorso anno ha fatto diversi limoni poi questo inverno l'ho coperto con un telo plasticato trasparente (la pianta rimane sotto un porticato riparato ed abito a Fano PU quindi temperature non rigide) e questa primavera ha perso quasi tutte le foglie, ora molte foglie presentano la punta secca e un limone di medio/piccole dimensioni è crepato ed è marcito, a giugno inoltre ha fatto un'ottima fioritura ma sono caduti tutti.
Lo concimo ogni 4 mesi, ferro ogni 15gg, acqua 2 volte a settimana.
Ritengo che abbia avuto troppa acqua e che in inverno non debba coprirlo. Dico bene?
Grazie per il suggerimento.
Alfio.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma il tuo limone ad oggi ha una bella chioma? si è ripreso dai danni?
I limoni gradiscono un ricovero invernale, spesso però i teli in plastica creano più danni di quanto si pensi, meglio usar il TNT (tessuto non tessuto).
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
a proposito io ho saputo che se uno non volesse tagliare i rami nuovi, quelli alti, li può anche piegare e farli andare a testa in giù...serve per far andar la linfa verso i germogli/limoni.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
a proposito io ho saputo che se uno non volesse tagliare i rami nuovi, quelli alti, li può anche piegare e farli andare a testa in giù...serve per far andar la linfa verso i germogli/limoni.

Mmhhh:confuso:, di solito quei ramoni che vanno verso l'alto sono solo succhioni e, anche se li pieghi, non fioriscono: fanno solo verdura!

guescio3 ha scritto:
ho un limone in vaso, alto circa 1 metro regaatomi un anno fa. Lo scorso anno ha fatto diversi limoni poi questo inverno l'ho coperto con un telo plasticato trasparente (la pianta rimane sotto un porticato riparato ed abito a Fano PU quindi temperature non rigide) e questa primavera ha perso quasi tutte le foglie, ora molte foglie presentano la punta secca e un limone di medio/piccole dimensioni è crepato ed è marcito, a giugno inoltre ha fatto un'ottima fioritura ma sono caduti tutti.
Lo concimo ogni 4 mesi, ferro ogni 15gg, acqua 2 volte a settimana.
Ritengo che abbia avuto troppa acqua e che in inverno non debba coprirlo. Dico bene?
Grazie per il suggerimento.

Io ti suggerisco di portarlo sotto il portico e non coprirlo nemmeno col tessuto-non-tessuto. Io abito il toscana e d'inverno le temperature vanno anche a -5°C, ma i limoni sono sotto il portico, attaccati alle pareti della casa e non ho mai avuto danni da freddo. Col telo plastificato sicuramente ci saranno stati degli accumuli di condensa che hanno fatto sviluppare funghi ecc. Quindi poi la pianta ne ha sofferto. Lasciali scoperti, riparati sotto un portico, loggiato, terrazzo... vedrai che staranno benone. E mi raccomando, d'inverno POCHISSIME IRRIGAZIONI. La pianta è in riposo e, col freddo che fa, potresti far gelare il pane radicale perdendo la pianta. Dai un po' d'acqua ogni tanto, ma tanto, per esempio un paio di volte al mese, nelle ore di sole, assicurandoti che il debole tepore invernale non lasci il terreno troppo bagnato.
Poi, per quanto riguarda il ferro, ogni 15gg mi sembra un po' troppo. Sinceramente io non faccio queste somministrazioni ingenti di ferro, ma mi limito ad aspettare qualche sintomo (tipo le foglie sbiancate), senza fare in modo che la clorosi ferrica divenga troppo manifesta.
Infine, il concime ogni 4 mesi è un po' pochino, almeno che sia un granulare a lenta cessione e sia specificata questa posologia sulla confezione. Puoi anche usare prodotti naturali come cornunghia e lupino macinato che puoi somministrare con tranquillità.
Facci vedere come sta la pianta ora!
 

guescio3

Aspirante Giardinauta
Mille grazie per i suggerimenti.
Ma secondo me la "pentita" dell'inverno era stata in qualche modo assorbita, tant'è che ha giugno aveva fatto un'ottima fiorita anche se le foglie erano rimaste poche, quindi ritenevo vedere una buona ripresa, invece i fiori una ad uno sono caduti tutti e le foglie (le poche rimaste) hanno iniziato a seccare dalla punta. Il limone crepato e poi marcito di cui parlavo prima ha importanza per capire il problema? Non può essere che abbia avuto troppa acqua?
Ora ho deciso di fare asciugare completamente il terriccio, aspettare ancora un paio di gg poi dargli 2 lt di acqua. Che ne dici?? Perchè non vedo altri problemi di sorta del tipo malattie o attachi di ragni o cociniglia.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Se ha abortito tutti i fiori-frutti avrà anche delle carenze di microelementi necessari per la corretta fruttificazione. Mostraci una foto attuale della pianta e poi ne parliamo in modo più preciso.
 

guescio3

Aspirante Giardinauta
non riesco a caricare alcuna foto.
QUESTO è L'ERRORE CHE MI DA:
Errori di caricamento
limone.jpg:
Oltrepassata la quota del forum di 230.94 MB.

La mia immagine è di soli 69 KB
 

guescio3

Aspirante Giardinauta
Scusami sono un po' ignorante in materia, fammi capire in parole povere cosa significa usare l'album che si ha sul profilo oppure un sito esterno.
Grazie.
 
Alto