Di questa cosa dei rami sessuati io non ne so niente, quindi magari aspetta qualcuno che ti possa aiutare.
Per quanto concerne la potatura deve essere limitata.
Il limone non tollera i mega taglioni e poi non servono a niente, se non a dare la forma alla pianta nei suoi primissimi anni di vita (ma questi interventi di solito sono fatti nei vivai per poter poi vendere la pianta già formata).
Il tuo limone che struttura ha? A vaso, a spagliera, naturale...
In genere ti suggerisco di potare in luglio i rami (diciamo i ramoscelli) che si intrecciano fra di loro in modo da lasciare sempre una forma della pianta che consenta una buona circolazione dell'aria nella chioma. STOP!
Il limone tende a divenire tutto aggrovigliato, è questo che è bene evitare.
Poi, produce i fiori/frutti sui rami di un anno, quindi se poti e togli i rami spuntati dall'anno prima elimini buona parte della fruttificazione.
Devi limitarti a "districare" (potando) i rami nuovi e a cimare i rami che vanno verso l'alto e che succhiano troppa linfa sottraendola alla pianta. Questi rami succhioni vanno scorciati portandoli alla pari dell'altezza della chioma, tagliando sempre sopra una gemma con utensili disinfettati.
Ovviamente la gemma che lasci sarebbe meglio che fosse rivolta verso l'esterno della pianta, per evitare che nasca un nuovo rametto verso l'interno che poi dovrai tagliare perché si interseca con gli altri.
Per ora ti saluto. :Saluto: