• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di limone.

Banjo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti del forum.
Ho una pianta di limoni adulta.
Per ragioni di spazio l'ho dovuta spostare dal vaso, in pieno terreno, e l'ho fatto in primavera.
La pianta non ha sofferto minimamente, e apparentemente è in forza. Purtroppo però il posto, almeno in inverno è poco assolato, ed è afflitta da due problemi. Un infestazione senza precedenti di cocciniglia, da inizio autunno che nonostante prodotti specifici e composti naturali preparati da me tipo sapone di Marsiglia diluito in acqua, ed altri ritrovati non hanno giovato minimamente, ed ultimamente tipo muffa e macchie nere, o funghi sulla parte superiore delle foglie. Nonostante queste infestazioni la pianta sembra avere molta forza, ma devo aiutarla, perché non è fruttifica dimostrando che in lei c'è qualcosa che non va, e comunque non posso lasciarla in queste condizioni. Mi potete aiutare? Allego due foto... Grazie di cuore.
 

Allegati

  • IMG_20220105_122555.jpg
    IMG_20220105_122555.jpg
    131 KB · Visite: 12
  • IMG_20220105_122603.jpg
    IMG_20220105_122603.jpg
    139,6 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pesante infestazione di cocciniglia a virgola.
Rimuovi le foglie e i rametti più colpiti e irrora molto bene con OLIO BIANCO MINERALE ripetendo il trattamento ogni 15 gg finchè le cocciniglie asfissiate non moriranno. Le croste nere sono fumaggine: le foglie nere le elimini, quelle meno compromesse le pulisci bene sopra e sotto con uno straccio bagnato in alcool diluito in acqua (50 e 50).
Ricapitolando:
via foglie e rametti più compromessi
pulizia foglie sopra e sotto con acqua e alcool usando uno straccetto
irrorare bene tutta la chioma con OLIO BIANCO MINERALE X AGRUMI una volta ogni 15 gg fino alla morte delle cocciniglie.
Qui il prodotto (è uno dei tanti!): https://www.lazappa.com/products/ol...MIqoGtsLWd9QIVlPhRCh0A7AkOEAQYASABEgI-0vD_BwE
 

danielep

Florello Senior
Pesante infestazione di cocciniglia a virgola.
Rimuovi le foglie e i rametti più colpiti e irrora molto bene con OLIO BIANCO MINERALE ripetendo il trattamento ogni 15 gg finchè le cocciniglie asfissiate non moriranno. Le croste nere sono fumaggine: le foglie nere le elimini, quelle meno compromesse le pulisci bene sopra e sotto con uno straccio bagnato in alcool diluito in acqua (50 e 50).
Ricapitolando:
via foglie e rametti più compromessi
pulizia foglie sopra e sotto con acqua e alcool usando uno straccetto
irrorare bene tutta la chioma con OLIO BIANCO MINERALE X AGRUMI una volta ogni 15 gg fino alla morte delle cocciniglie.
Qui il prodotto (è uno dei tanti!): https://www.lazappa.com/products/ol...MIqoGtsLWd9QIVlPhRCh0A7AkOEAQYASABEgI-0vD_BwE
Sono perfettamente d'accordo con Stefano. Ho poi notato una tendenza dei forumisti ad usare metodi blandi per combattere le infestazioni.
Io ho notato che un substrato sano e drenante aiutano le piante a prevenire le malattie e gli attacchi parassitari, ma, quando ce vò, ce vò, bisogna intervenire drasticamente;)
 
Alto