• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fumaggine Limone

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Ho un albero di limone con le foglie e i frutti anneriti dalla fumaggine. Inoltre in alcune foglie è presente anche della sostanza cotonosa bianca, quindi suppongo ci sia proprio una bella infestazione.
Ho letto del seguente approccio per ristabilire la salute del mio albero, e vorrei dei vostri pareri in merito.

Una soluzione con 15 gr di sapone di marsiglia + 25 ml di alcool etilico denaturato in 1l di acqua.

Vorrei utilizzare rimedi più naturali possibili, che non abbiano particolari effetti collaterali.

Grazie!
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Sarà cocciniglia , togli con batuffolo di alcol oppure spruzza olio bianco ma ci vorrebbe un insetticida insieme ( confidor) . Oppure se vuoi stare sul naturale piretro o neem
 

Crimson king

Florello
Ciao, io rimuoverei i limoni lavandoli col bicarbonato tanto maturano lo stesso se non sono sulla pianta e poi dai i trattamenti del caso se solo fumaggine poltiglia bordolese olio bianco se la cocciniglia é presente.
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Quindi il trattamento con alcool denaturato + sapone di marsiglia è inutile?

Quando dite olio bianco intendete olio di neem o altro?
 

kiwoncello

Master Florello
1. La fumaggine è difficile da eliminare "visivamente" a meno di non lavarla via con una buona spruzzata di detersivo seguita da abbondante lavaggio con acqua. La pulizia manuale ovviamente è possibile in caso di piccole piante ma non con la fronda di alberetti. Resta valida la procedura più generica di prevenirla mantenendo la chioma accessibile ad aria e luce mediante potature mirate.

2. Le cocciniglie che vanno a braccetto con la fumaggine difficilmente vengono debellate dai vari oli bianchi da soli, ma questi ultimi si debbono associare con un insetticida sistemico (Confidor o qualche estere fosforico ad es.). In pratica l'olio bianco "soffoca" il parassita mentre il sistemico succhiato con la linfa dalla cocciniglia la avvelena. Ovviamente gli insetticidi per contatto (piretroidi, neem ecc.) non passando la barriera cerosa dello scudo del parassita sono inutili. In caso d'uso di sistemici va posta particolare attenzione al tempo di sicurezza degli stessi, riguardo alla raccolta dei frutti maturi o quasi.
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
La fumaggine e' un fungo ma è la conseguenza della presenza di cocciniglia . Elimini la cocciniglia , elimini anche la fumaggine che magari puoi lavare con acqua e sapone
 

umberto93g

Aspirante Giardinauta
Ma un metodo naturale per eliminare le cocciniglie non c'è? Non ho capito se la soluzione acqua + alcool + marsiglia possa andare bene..o altrimenti aceto..insomma al naturale, non voglio mettere pesticidi o cose particolari
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vorrei prima di tutto chiarire che l'uso di alcool, bicarbonato e aceto oltre ad essere inutile è altamente pericoloso per la pianta, perchè sono sostanze che possono danneggiare direttamente le foglie. Vuoi un metodo semplice, usa del detersivo diluito in acqua e lava a mano con una spugnetta tutte le foglie e poi usa olio di neem oppure olio minerale, ripetendo i trattamenti dopo 20 o 30gg. Se no elimina le cocciniglie una ad una man mano che le trovi...
 

Gloghi

Aspirante Giardinauta
...ma il lavaggio delle foglie con spugnetta acqua e sapone si può fare anche ora?? le mie piante hanno già i bocciolini piccoli piccoli.....
 

Amy

Guru Giardinauta
io ho spruzzato alcool puro al 95%, con uno spruzzatore, su una dracena all'inizio dell'infestazione e ho passato le foglie con le dita: la cocciniglia si è staccata con facilità e le foglie non si sono rovinate. Ho ripetuto il trattamento 4 volte a distanza di 4-5 giorni verso sera. Ora la dracena sta bene.
Sulla pianta di limone sto facendo la stessa cosa. Ogni 3-4 giorni verso sera spruzzo l'alcool sui boccioli che presentano palline nere, piccoli fili bianchi (sembrano ragnatele ma non lo sono) e sono appiccicosi, poi passo con le dita e tutte queste cose si staccano con facilità. Lo stesso faccio sulla pagina inferiore delle foglie in cui vedo la fumaggine e anch'essa viene via bene. Se passo le dita sulla foglia asciutta non viene via nulla e dovrei grattare rovinando la foglia. Il limone sta bene, fa boccioli nuovi e foglie nuove e ad ogni trattamento trovo sempre meno interventi da fare. E' una pianta della mia misura, non è alta, quindi posso fare il lavoro a mano. L'alcool è quello che si usa in cucina per fare limoncello, ciliegie sotto spirito, ecc ... Prima di usarlo su tutta la pianta l'ho 'testato' su qualche foglia per controllare gli eventuali danni.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ho letto il suggerimento su un sito (forse questo ma non sono sicura) e c'era anche scritto che l'alcool puro scioglie la 'corazza' della cocciniglia. Su questo sito invece ho letto che la fumaggine è una conseguenza della presenza di cocciniglia. Così direi di avere affrontato il problema senza far danno ad altri insetti. Però io sono nuova del mestiere. Quello che conta è il parere degli esperti; mi sono limitata a riportare un'esperienza che sta andando bene.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io l'alcool lo uso per fare altro ma va bene ognuno può scrivere qualsiasi cosa, però l'alcool scioglie anche le cere e le cutine delle foglie, dunque vorrei sottolineare che non potendo esprimermi veramente a modo, sarebbe il caso di non consigliare metodi per rovinare le piante, usate l'alcool come alimento perchè è certo il risultato!!!!!!!!! :banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::cautious::cautious::cautious::cautious::cautious:
 

Amy

Guru Giardinauta
ok; ormai l'ho fatto (ma ho trovato anche ieri sera lo stesso suggerimento su un altro sito di giardinaggio). Ora smetto subito perché, come già detto, il parere da seguire è quello degli esperti. Grazie brandegeei
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao Brandegeei, cosa posso fare per correggere l'errore dell'alcool sulle foglie? Come si aiuta la pianta a ripristinare le cere e le cutine delle foglie?
 
Alto