• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Limone sofferente

Antonio Napoli

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, mi sono appena iscritto al forum, mi chiamo Antonio, e ho un problema con una pianta di limoni sul mio balcone. Da premettere che non è l'unica pianta che ho sul balcone di casa, infatti ci sono delle piante di fiori che non so precisamente di che genere sono..!!!!!
Veniamo a noi, il limone in questione non da frutti da anni...... e ha le foglie arricciate e di un colore stano.... ho delle foto.... DSCF5004.jpg DSCF5007.jpg DSCF5011.jpg DSCF5013.jpg DSCF5014.jpg ... che spero rendano l'idea.....!!! leggendo un po a destra e sinistra credo sia la cocciniglia ma non ne sono sicuro... comunque ieri sono andato a comprare l'olio binaco presso un ipermercato...... ma non l'aveva... ed ho preso due prodotti della COMPO ovvero: COMPO INSETTICIDA AXORIS PPO ML750 (che ho spruzzato abbondantemente stamattina su tuta la pianta) e COMPO CONCIME AGRUMI E MEDITERRANEE 1LT ... ne ho messo sempre stamane 1 tappo in 3 litri di acqua ed ho irrigato. Ora mi chiedo... Sto andando Bene? sto usando i giusti prodotti? grazie
 

Antonio Napoli

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti i componenti di questo forum per le celeri risposte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
OVVIAMENTE è UN TONO IRONICO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol:

Il problema è che il tuo limone ha scelto un brutto periodo per ammalarsi probabilmente molti utenti sono in vacanza o per qualche motivo non possono rispondere (cercare refrigerio fuori in giardino anziché davanti ad un PC! :D)

Ora a mio modesto giudizio sarebbe bastato un semplice "Nessuno può aiutarmi?" piuttosto che la battuta ironica (persino sottolineata, nel caso non fosse stata chiara!) Qui nessuno ha diritti, il Forum è gestito su base volontaria se posso o ci sono ti aiuto ma non DEVO aiutarti, sei nuovo qui per cui sopprassediamo e passiamo al tuo problema.

Il prodotto che hai dato contro la cocciniglia va bene, dovrai ripeterlo tra una quindicina di giorni, non abbondare troppo altrimenti le gocce che si formano per l'eccesso d'acqua cadendo si porterebbero via anche il principio attivo la foglia deve essere solo ricoperta da un velo di prodotto è più che sufficiente per uccidere...

Le foto purtroppo sono un po' troppo sfocate ma quei segni giallastri sulle foglie sembrerebbero carenze nutritive, il concime che hai preso va bene ma mi procurerei anche qualcosa con microelementi.

La pianta è in vaso giusto? da quanto tempo non lo cambi? ricorda che poi per aiutare la pianta a produrre limoni oltre una corretta potatura ed esposizione alla luce sarebbe opportuno dare un concime ad alto titolo di potassio (sempre un ternario con l'ultimo numero più alto degli altri e due.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con green.
aggiungo terreno decisamente troppo pesante e elimina subito quel sottovaso.
una cosa: quando le piante sono in sofferenza, non si concima assolutamente!
al limite uno stimolante tipo sinergon 2000 sarebbe meglio.
 

Antonio Napoli

Aspirante Giardinauta
Ciao "Moderatore - Green thumb", mi scuso per il messaggio dal tono troppo ironico e forte, condivido la tua risposta, ero solo un po ansioso di procedere entro breve periodo......... quindi ho esagerato. Grazie per la tua risposta e per quella di "Moderatore - francobet sez. Bonsai". In ogni caso ho proceduto con la cura che avevo descritto, ed a oggi, la pianta mi sembra che sta molto meglio....!!!! premesso che ho provveduto a pulirla a mano dopo 3 settimane dall'irrogazione del COMPO INSETTICIDA AXORIS PPO ML750, pulizia foglia per foglia, eliminando le foglie che ritenevo troppo rovinate. Ho annaffiato una volta a settimana con COMPO CONCIME AGRUMI E MEDITERRANEE 1LT, cercando di annaffiare abbondantemente (sempre +/- a terreno asciutto). Tra un po di giorni faccio delle foto e vorrei discutere con voi se continuare o meno con qualche trattamento più specifico (penso che la pianta fosse infestata da cocciniglia e da ruggine). Ora non ho capito bene il discorso del vaso. Questa pianta di limoni, della mia nonna, che per problemi fisici non ha avuto più la possibilità di curarla, è sempre stata in quel vaso da quel che io ricordi...... almeno da 8/9 anni... compreso il sotto vaso. Devo procedere con un travaso? devo eliminare il sottovaso? stanno crescendo dei nuovi rami (belli, verdi, giovani che hanno raggiunto la lunghezza di circa 60 cm.) è positiva come cosa? qiuando lo mangio un limone di quest'albero? grazie ancora........... ciao Antonio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'importante è capirsi! :D

Per essere una pianta di 8/9 anni mi sembra un po' striminzita, il vaso sembrerebbe proporzionato alle dimensioni attuali ma per fare la prova del nove ti converrà svasarla delicatamente e controllare lo stato delle radici se è un blocco unico dovrai rinvasarla utilizzando un contenitore di 4-5 misure più grande di quello attuale, non di più altrimenti è peggio (le radici tendono ad andare subito verso l'esterno senza "colonizzare la terra di mezzo).

Il sottovaso può stare ma a patto che dopo che la pianta ha scolato l'acqua in eccesso venga svuotato (i ristagni sono pericolosi)

Ricorda che gli agrumi amano stare asciutti tra un'irrigazione e l'altra, sono andato a vedere la composizione del concime da te citato va bene e prosegui con le modalità indicate, non superare le dosi consigliate (non sempre il troppo fa bene!)

Per i parassiti asportarli manualmente è una tecnica anche quella soprattutto se la pianta è piccola come in foto, per i rami nuovi attento che non stiano nascendo da sotto l'innesto altrimenti dovrai solo eliminarli essendo rami infruttiferi.
Che esposizione ha la pianta?
 

Antonio Napoli

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, finalmente riesco a scrivere due righe avallate da foto...... veniamo a noi... pensavo di aver risolto il problema con il mio limone ma da circa 5 o 6 giorni mi sono accorto che vicino alle foglie volava qualcosa di stano... un insettino bianco dall'apparenza innoquo.... ma penso che abbia devastato di nuovo la pianta. Infatti ero molto contento di come si stava riprendendo, le foglie erano belle verdi vigorose.... la ruggine e/o cocciniglia inesistente..... ho pensato ok..... ce l'ho fatta !!!! invece guardate che disastro..... DSCF5116.jpg DSCF5117.jpg DSCF5118.jpg DSCF5119.jpg DSCF5120.jpg quale sporco insetto fa tutto ciò? mosca bianca? o un altro insetto di cui ora non ricordo il nome che scanala le foglie e le mangia !!!! aiutatemi comunque ho spruzzato ancora COMPO INSETTICIDA AXORIS PPO ML750 ma non ha dato risultati
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' minatrice, togli le foglie colpite e bruciale, dopo di che l'anno prossimo comincia a fare i trattamenti da maggio con un prodotto che contiene clorpirifos (reldan, metidane ecc... ti ho indicato il principio attivo per comodità) per il resto mi sembra stia bene, i rami che crescono sotto la biforcazione della pianta (che corrisponde all'innesto) puoi toglierli tutti sono selvatici ossia ramificazioni del porta innesto, in poche parole si mangiano gran parte del nutrimento della pianta e se ci riusciranno un giorno ti daranno aranci amari (non quelli dell'aranciata però! :D)

Un altro appunto per regolamento è vietato scrivere post in sequenza, se devi aggiungere qualcosa puoi modificare il post che già hai scritto come fare lo trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/131225-come-rispondere-tread.html
 

Antonio Napoli

Aspirante Giardinauta
Grazie Green Thumb..... stasera provvedero' a rimuovere le foglie !! Ps ma perche il limone è stato innestato? questo non lo so devo approfondire.... all aprossima ciaooooooooooooooo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutti gli agrumi in commercio sono innestati, perché l'arancio amaro ha una maggior forza e resistenza alle malattie radicali che non le varietà innestate
 
Alto