• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PIANTA di LIMONE malata....AIUTO !

baglius73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho una pianta di limoni in un giardino esposto a nord, che da qualche mese ha iniziato a perdere le foglie e molte di esse sono ingiallite e presentano delle macchie marroni (vedi foto)....cosa potrebbe essere ???

Grazie per il vostro supporto!
Marco.
 

Allegati

  • image (5).jpg
    image (5).jpg
    18,8 KB · Visite: 49
  • image (4).jpg
    image (4).jpg
    18,6 KB · Visite: 51
  • image (2).jpg
    image (2).jpg
    21,3 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Si direi anche io che sono scottature...
Ma dici che è esposto a nord? Quando prende questo sole che lo ustiona in questo modo?
 

lelio

Giardinauta
Le foglie sono troppo bagnate: se le bagni sotto il sole faciliti la comparsa delle scottature.
Inoltre, vedo gallerie scavate dalla minatrice serpentina degli agrumi
 

lelio

Giardinauta
C'è poco da escludere quando le gallerie sono presenti e si vede lo strato esterno distaccato da quello interno: nella seconda foto si vede chiaramente il danno da serpentina.
In ogni caso, non c'entra nulla con le macchie di cui si parla, infatti ho scritto: "Inoltre, vedo gallerie scavate dalla minatrice serpentina degli agrumi", non come causa delle macchie marroni, ma come altro problema.
 

jonny83

Giardinauta Senior
A me non sembra che ci siano le gallerie... forse è un'effetto della foglia bagnata?
Non lo so... magari c'è anche quello ma forse è meglio se controlla baglius... chi meglio di lui lo può sapere? :lol:
 

Marcello

Master Florello
neppure io vedo lo scavo anche salvando l'immagine e ingrandendo.

Scusa Lelio ma esattamente dove vedi le gallerie nella seconda foto??
 

lelio

Giardinauta
La minatrice serpentina degli agrumi predilige le foglie giovani, ma se non ne ha disponibili si accontenta anche di foglie più formate.
Nelle foglie giovani le gallerie e le deformazioni provocate dalla serpentina sono più evidenti, mentre nelle foglie più dure lo sono meno; in queste le deformazioni sono meno evidenti e l'azione della larva provoca il distacco della pellicina esterna trasparente dagli strati più interni della foglia, provocando quelle zone translucide evidenziate nella foto. image (4)_2.jpg
 
Alto