• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie che si seccano limone e glicine

Mhariapia

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutto il forum
sul mio piccolo terrazzo ho una piccola pianta di limone
che ultimamente ho le foglie molto ..afflosciate..e presentano delle macchie tipo bruciature e la stessa cosa anche la mia pianta di glicine...allego la foto delle foglie
sperando in un vostro aiuto

foglia limone_179x240.jpg foglia glicine_187x240.jpg

grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i danni sono per lo più estivi e ormai di poca importanza, continua la concimazione del limone e le irrigazioni nei tempi giusti senza esagerare. Per il glicine ormai non serve fare nulla, 2 mesi ancora e cadranno tutte, per il prossimo anno migliora le irrigazioni e controlla avvenuta la nuova fogliazione che non ci siano malattie fungine, le foglie mi sembrano un po bollose...
 

passionsound

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho letto questo post, in quanto ho lo stesso problema con il mio Frassino, stava molto bene e all'improvviso è comparso il primo sintomo.... il fatto che si seccano e cadono le foglie potrei pensare perchè è un caducifoglie, e da settembre a dicembre i caducifoglie rimangono sfogli delle loro foglie, ma ho notato a comparsa di macchioline marroni tipo bruciature da sole. Vorrei chiedere se anche nel mio caso dovrei stare tranquillo in quanto sta finendo l'estate..... Perchè io potrei pensare piu a un Marciume radicale vedendo i sintomi, anche se in quel caso le macchie dovrebbero essere nere però...... cosa mi dite? Grazie in anticipo.
 

Mhariapia

Aspirante Giardinauta
ciao
grazie mille per la risposta
potresti dirmi gentilmente
le giuste annaffiature per il limone
e le annaffiature per il glicine?
inoltre qualè il modo corretto di concimarle
e con quale frequenza?
ad ogni vivaio che vado le informazioni sono laconiche e spesso discorsdandi
tra loro
mille grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le concimazioni devono iniziare prima del germogliamento e continuare durante tutta la formazione della chioma, questo soprattutto nei vasi dove i nutrienti sono scarsi. Le piante in terra hanno meno problemi e si possono concimare con dosi di granulare più elevate senza correre rischi. Non è che si sbaglia se si concima regolarmente anche dopo la fine del germogliamento, ovvio che non bisogna mai esagerare e ceracre di capire che se la pianta è in fiore in estate va aiutata, mentre se è in fiore in primavera bisogna aiutarla l'anno prima, quando in estate formerà le gemme che fioriranno la primavera dopo. Dunque usare un concime più azotato durante la formazione della chioma e uno meno azotato durante estate e autunno, cercando di evitare dosi eccessive e periodi molto caldi. Tutto questo in linea generale.
 

passionsound

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio Frassino ora sembra che non ha piu macchie marroni scure tipo bruciature, dopo le piogge di questi giorni ho lasciato asciugare il terriccio, innaffiandolo appena la superficie era quasi asciutta miscelando all'acqua della vitamina B.

Come mi hai detto per sicurezza ho spruzzato anche il fungicida sulla chioma.

Ora l'unica cosa è che si stanno seccando le foglie e i nuovi rametti, cadendo..... Ma credo è dovuto all'inverno che sta per arrivare, essendo un caducifoglie. Anche l'anno scorso ha iniziato prima delle altre piante a perdere le foglie :( Forze è il Frassino che è precoce :)


Vorrei domandare un altra cosa. Ho seminato della mimosa pudica in primavera, è cresciuta veramente bene. Ora la mia domanda è, non avendo la scheda di coltivazione, se la Mimosa Pudica è una caducifoglie o sempreverde.

Io ho le piante ancora in esterno in mezz'ombra e riparate in serra, per quanto riguarda le piantine della semina. A pieno inverno le riparerò in casa..... Adesso pero le foglioline all'inizio del tronco, stanno ingiallendo, anzi sono ingiallite, fino a cadere.... è normale?

Grazie.
 
Alto