• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di Kiwi con soli 3 frutti

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, non sono :(esperta di frutta, frutteti e potature e volevo farvi una domanda.
Nella nuova casa ho trovato 2 piante di kiwi e sono ormai 2 anni che me le sto studiando perchè mi fanno sempre pochissimi frutti. L'altr'anno ho visto solo un kiwi, ma una grandinata aveva rovinato tutti i fiori e quindi c'era un motivo. Quest'anno invece (dopo una bella potatura, ma non so se l'ho fatta giusta), ci sono stati moltissimi fiori e pensavo che si fossero tramutati tutti in frutti e invece non mi pare di vedere niente, tranne 3 kivetti...
Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione? Io penso che ogni fiore debba tramutarsi in frutto, invece pare che mi sbaglio.
Grazie a tutti anticipatamente per la risposta.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Il problema è senz'altro la "bella potatura", è proprio un classico: gli esemplari femminili producono frutti soltanto sui getti di una certa età, potando omogeneamente li si recide compromettendo totalmente il raccolto.
Il primo anno allungano per aria i getti nuovi (che sono invadenti e perciò spesso non si resiste alla tentazione di tagliarli, o semplicemente non si può fare a meno di toglierli perchè se ne vanno in posti dove non devono andare); una volta sviluppati ricadranno verso il basso pronti per produrre frutti l'anno successivo. Come se non bastasse è un circolo vizioso, più si taglia più si allungano vegetando soltanto, quindi si tagliano ancora più drasticamente, e più drasticamente la pianta dimenticherà di riprodursi invece di fare foglie, eccetera eccetera.

I kiwi hanno piante maschili e femminili, soltanto quelle femminili producono frutti.

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso contraddirti???Prima cosa io taglio i miei kiwi lasciando solo rami lunghi circa 10cm,perciò penso che sia una bella potata,quando si allungano troppo li taglio sopra i frutti e più volte durante l'estate!!!Seconda cosa io ho due femmine e un maschio e tutti e tre le piante sono piene di frutti!!!
Pandy tu sei sicuro di avere una femmina e un maschio???Perchè se hai due femmine o due maschi,non riusicrai mai a vedere tanti frutti!!!ciao ciao

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie per la risposta. però volevo dirti che i tre kiwi mi sono spuntati in un ramo nuovo, cioè che ho fatto allungare proprio in primavera sulla grondaia! Ora non so se quello è un ramo vecchio, di sicuro non era così lungo, e i kiwi sono spuntati diciamo sull'allungatura.
Alcune persone che hanno i kiwi mi hanno detto che loro potano verso febbraio e gli fanno tanti frutti.
Ma il dilemma è un'altro. perchè solo da 3 fiori sono nati i kiwi? E tutta l'altra miriade di fiori? Dal fiore non nasce sempre un frutto?

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Cara lore, anche questo è un bel dilemma! Io non so se chi c'era prima di me in questa casa abbia piantato una femmina e un maschio. Ma penso di sì, perchè tutti lo sanno che il kiwi ha bisogno di maschio e femmina per fare i frutti; lo so anche io che sono una vera "zappa" in fatto di piante da frutto! Come fare a saperlo? E poi ti faccio la stessa domanda che ho fatto a Barbabietolo: ma dai fiori non dovrebbe nascere un frutto? oppure possono esserci anche dei fiori che non diventano frutto? Comme ripeto era pieno di fiori! Stessa cosa per un ciliegio nato allo stayo selvaggio ed ora ha come tre tronchetti che prima erano ramoscelli: anche lui pieno di fiori e niente frutti!
Mi è andata meglio con dei meli selvatici nati anch'essi da semi ma ora ormai grandicelli, dopo una potatina vedo quest'anno per la prima volta delle piccole melette:)
Ciao

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Posso contraddirti???Prima cosa io taglio i miei kiwi lasciando solo rami lunghi circa 10cm,perciò penso che sia una bella potata,quando si allungano troppo li taglio sopra i frutti e più volte durante l'estate!!!Seconda cosa io ho due femmine e un maschio e tutti e tre le piante sono piene di frutti!!!
Mi sento in dovere di dire che sono un dilettante, qualche inesattezza può esserci, ma sono certo che la sostanza rimane la stessa: il problema dei kiwi che non fruttificano sta spesso nella potatura, e l'apprendere di una potatura amatoriale approntata su una pianta che ha smesso di fruttificare rende molto plausibile l'ipotesi.

Il kiwi è una pianta dioica, se dici che ti produce frutti anche sul maschio le possibilità sono due:
-La pianta che credi essere un maschio è una femmina con innestato un ramo maschile.
-La pianta che credi essere un maschio, in realtà non è un maschio.

lore.l

Membro dello Staff
Il kiwi è una pianta dioica, se dici che ti produce frutti anche sul maschio le possibilità sono due:
-La pianta che credi essere un maschio è una femmina con innestato un ramo maschile.
-La pianta che credi essere un maschio, in realtà non è un maschio.
Non ti sò rispondere...a me l'hanno venduto come maschio e mi fà i frutti,da più di 20 anni!!!Penso che maschio lo sia,se impollina le femmine e ho i frutti,non credi???ciaooo
P.S.Eccomi a documentare ciò che dico,le foto le ho fatte solo della pianta maschio e in alcune puoi vedere i rami come li poto,prima in primavera e dopo che sono attecchiti i frutti!!!

img_8801-qpr.jpg

img_8803-qpr.jpg

img_8804-qpr.jpg

Ultima modifica:

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Però io non capisco niente! Il frutto dovrebbe essere portato dalla femmina. O nooo?
E poi ancora non sono riuscita a capire una cosa: possono esserci anche dei fiori che non fanno frutti? a me pare strano!
E inoltre ancora non ho capito come si fa a distinguere un maschio da una femmina. Mi servirebbe saperlo per andare a cercare eventualmente un partner prolifico :)))

lore.l

Membro dello Staff
In genere quando compri le piante ti dicono di mettere un maschio,ogni 2/3 femmine,poi tutte le piante fanno fiori,ma mentre quelli delle femmine s'ingrossano e fanno i frutti,quelli del maschio cadono,la loro funzione è solo quella di produrre il polline che serve x impollinare i fiori femminili,mentre i fiori del mio maschio si comportano esattamente come quelli delle femmine e mi producono frutti!!!Come si fà x distinguerli non lo sò,quando te li vendono,hanno dei nastrini colorati,ma se togli quelli io non saprei distinguerli!!!ciao ciao

Pandy6

Aspirante Giardinauta
Forse allora dovrei comprare un'altra femmina, almeno può essere che vedo qualcosa! Purtroppo non ho molto spazio, ma una o due femmine penso di poterle mettere.
Quanto tempo ci vuole prima che le femmine che compro fanno i frutti? E qual'è il periodo buono per piantarle? Potrei piantarle anche adesso?
Ciao

lore.l

Membro dello Staff
Prima cosa devi scoprire se hai il maschio,altrimenti puoi comprare tutte le femmine che vuoi ma non vedrai mai i frutti!!!Se hai posto x 2 piante ti conviene comprare un maschio e una femmina,così vai sul sicuro!!!X i frutti dipende da quanti anni hanno quando le pianti,se compri piante grandi,già dall'anno dopo puoi raccogliere i frutti!!!ciaooo

benignojxa

Aspirante Giardinauta
Ho impiegato parecchio tempo per cercare l’azienda migliore. Tutte ae¡vevano prezzi diversi. Non saprei quale scegliere, ma ho trovato una pagina web eBay che potrebbe tornare utile.

Alto