• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di ciliegio

lucignolo

Aspirante Giardinauta
La mia pianta di ciliegio ancora piccola presenta sulla punta di ogni ramo una sostanza "tipo colla" che cosè?
Grazie della vostra risposta.
lucio
 

companatico

Guru Giardinauta
è di colore marrone/rossastra?
è tipo gelatina che poi con questo inverno freddo e umido si è indurita?
dovrebbe essere linfa che poi si è indurita forse è dovuto a delle "ferite" che ha l'albero dovute a potature o tagli di rami accidentali
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti conviene eliminare le punte ricoperte di gomma, che non è la linfa della pianta, ma sono sostanze mucillaginose che normalmete sono all'interno di queste piante. Spuzza la pianta con prodotti rameici.
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho più foto, ma ho tagliate le parti con gomma.
Adesso il ciliegio sta gemmando, se tocco le gemme si incollano alle mani.
Con le gemme di altre piante non succede. temo ci siano dei problemi.
Ho gia trattato per due volte con prodotti rameici appena ho visto le gemme gonfiarsi.
Grazie della vostra collaborazione
lucio
 
Ultima modifica:

lucignolo

Aspirante Giardinauta
La punta sembra incollare la mano al tatto.
Alcune sembrano rattrappite in un "velo" colloso.
Per me non è normale.
ciao
lucio
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il mio ciliegio ha gli apici che appiccicano quando sono colpiti dagli afidi, ma in tal caso dovresti vedere i pidocchietti attaccati sotto le foglie o lungo i fusti erbacei. Forse li hai eliminati con la potatura che hai fatto, e in tal caso potrebbe essere rimasta un po' di sostanza appiccicosa sulle foglie rimaste.....
 
Alto