• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio

S

stanga

Guest
Ho un ciliegio di 10 anni che da un paio d'anni mi butta fuori la colla (chiamiamola cosi) che potrebbe essere un fungo, mi hanno detto che lo perdo
perche nel terreno c'e troppa umidita.
Questo fungo mi ha gia seccato un ramo.
C'e qualche rimedio?
Lo perdo veramente? mi dispiacerebbe fa molta ombra oltretutto.
 

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,non sono un vero esperto di ciliegio,comunque la colla è molto diffusa in questa pianta. Di solito è una reazione della pianta, ad esempio dove facciamo un taglio,oppure a causa di insetti, malattie. Il mio piccolo consiglio che posso darti è di evitare tagli e ferite,e durante l'inverno fare tre quattro trattamenti contro i funghi e batteri. Puoi usare ossicloruro di rame , e ziram. Il ramo che sta morendo taglialo,disinfetta la ferita con rame e poi chiudila con mastice.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Nicola.
Anche i miei ciliegi sono pieni di gomma. E' abbastanza normale. Io tratto con ossicloruro prima della schiusura delle gemme e in autunno alla caduta delle foglie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la gommosi come giustamente detto è un fenomeno dovuto allo stress fisiologico o patologico, le piante da frutto che periodicamente sono soggette a questo processo devono essere adeguatamente curate.
Il suo ripetersi è sintomo di degrado, in questo caso sarebbe meglio associare al classico uso dei rameici prodotti endoterapici come fosetilalluminio.
Elimina completamente il ramo morto e spennella il taglio con una dose concentrata di rame.

Ciao
 
Alto