• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di caffè

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono riuscito a farmi portare una piantina di caffè dal Sudamerica, alta 10/15 cm.; ieri l'ho messa in vaso ma stamattina era un pò avvizzita.
Avete qualche suggerimento per farla stare bene?

Grazie
Claudio
 
M

marco48

Guest
Non la concimare per adesso, in inverno ti conviene ritirarla all'interno in un posto molto luminoso.
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Cure particolari non ne conosco, ma nel nostro giardino , o meglio in vaso ne avevamo tre piante.
Tutto l' inverno in posto riparato ed estate al sole. Le piante erano autoctone... (no, non è vero erano solo nate da bacche di una pianta che aveva una conoscente qui sul lago di Como e cher a lei faceva circa mezzo chilo di caffe all' anno)
Le nostre facevano una decina di bacche, poi naturalmente non essendoci esperti di caffè in zona sono morte, comunque le abbiamo tenute una decina di anni.

Dario
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per i consigli.
La piantina proviene da Arequipa, in Perù, arrivata l'altro ieri, insieme ad alcune bacche.
Quindi mi consigliate di lasciarla fuori (al sole o in ombra?) nel periodo caldo, e in casa in posto luminoso durante i periodi freddi (ma quì a Roma da lcuni anni di freddo se ne sente ben poco).
Ultima cosa, il vaso può essere piccolo, tipo con diametro 5 cm. come quello in cui l'ho invasata, oppure è meglio metterla subito in uno più grande?

Grazie ancora
Claudio
 

Penelope Kappa

Aspirante Giardinauta
Ciao Scrat, approfitto del tuo post perchè anche io oggi ho comprato una piantina di caffè. Non l'ho ancora vista al dire il vero...l'ho comprata per corrispondenza, mentre "accatavo" dei bulbi in offerta.
Nel frattempo mi sono documentata:
http://www.leserre.it/enciclopedia85/rubiaceae/caffè/coffea_arabica.html

Oltre a quello che trovi scritto nella scheda, tieni presente che Arequipa è piuttosto alta, quindi anche l'atitudine può essere un fattore che influenza i tempi di asattamento delle tue piante. Penso di poterti consigliare di non rinvasare per adesso, finchè non si saranno stabilizzate, anche se sicuramente più tardi andrà fatto.

Perchè non posti delle foto, per capire quanto sono sviluppate e se davvero sono così ammosciate?
 
Alto