• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fumaggine al mio Solanum

D

DCOLOR

Guest
Ciao a tutti, sono entrato da poco nel forum e sto cercando di tirare le somme sul trattamento della fumaggine..
Il mio solanum è piantato in vaso e da circa 1 mese sono comparse sulle foglie numerose macchie nere :cry: Ho provato inizialmente un funghicida a base di rame, ieri mi hanno consigliato un olio minerale (Coccidol E), alcuni mi hanno detto di spruzzare questi prodotti su terra e foglie tutti i giorni, altri mi hanno detto di non usare questi prodotti più di 1 volta alla settimana e comunque mai sulla terra :martello: Insomma, non so più cosa fare e come fare!
Potete aiutarmi voi? Riuscirò a far riprendere il mio solanum o rischia di seccarsi???
Inoltre negli ultimi giorni sono cresciuti diversi funghi sulla terra (funghi veri e propri!). E' indice di qualcosa? Forse dò troppa acqua? Ogni quanto è meglio annaffiare il solanum?
:Saluto: Danilo

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Danilo, :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo Clima. :hands13: Se stanno crescendo i funghi sulla terra, è indice che è troppo umida.:eek:k07:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contro la fumaggine un bel lavaggio con acqua e sapone/detersivo sono suff.
Il problema è eliminare la causa, probabilmente se ti hanno consigliato l'olio minerale è xchè ci sono delle cocciniglie, dunque fai due trattamenti sulla pianta a distanza di 15gg e poi ripeti il trattamento dopo un mese o più.
Ricordati di fare altri trattamenti in autunno e/o primavera perchè le cocciniglie sono dure a scomparire.

Ciao

Alto