• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta del Rosario

Skie91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho due piante di Senecio da circa due anni e mezzo. Inizialmente sono cresciute a dismisura, complice anche la posizione all'esterno e le pioggie invernali (vivo in Sicilia, anche in inverno le temperature sono miti). Poi circa un anno e mezzo ho traslocato e le ho sistemate in questi due vasi, nel mio balcone coperto. Le piante hanno sofferto un po', si sono sfoltite parecchio complice la minor quantità di acqua e un rinvaso che non credo sia andato benissimo. Ora mi domando se sia il caso di cambiare loro vaso e/o sistemarle in un unico. Le piante sembrano crescere solo in lunghezza piuttosto che riempire il vaso come facevano un tempo.

Allegati

• IMG-20230706-WA0014.jpeg
    IMG-20230706-WA0014.jpeg
    564,9 KB · Visite: 22
  • IMG-20230706-WA0016.jpeg
    IMG-20230706-WA0016.jpeg
    467,6 KB · Visite: 22

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. Ho due piante di Senecio da circa due anni e mezzo. Inizialmente sono cresciute a dismisura, complice anche la posizione all'esterno e le pioggie invernali (vivo in Sicilia, anche in inverno le temperature sono miti). Poi circa un anno e mezzo ho traslocato e le ho sistemate in questi due vasi, nel mio balcone coperto. Le piante hanno sofferto un po', si sono sfoltite parecchio complice la minor quantità di acqua e un rinvaso che non credo sia andato benissimo. Ora mi domando se sia il caso di cambiare loro vaso e/o sistemarle in un unico. Le piante sembrano crescere solo in lunghezza piuttosto che riempire il vaso come facevano un tempo.
A me sembrano stare bene , fioritura compresa . Può aver sofferto il rinvaso , alcuni fili sono più asciutti.. se vuoi far riempire il vaso devi appoggiare alcuni fili all'interno del vaso e aspettare che radichino . Ama la luce ma non il sole diretto, soprattutto quello siciliano. Tutto poi dipende dall'esposizione. Il tuo terriccio sembra abbastanza drenante ma la pianta ha le radici abbastanza superficiali e di conseguenza la profondità serve a poco . Meglio un ciotola .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rami molto lunghi e "vuoti" li puoi anche tagliare. Questo stimola la pianta a produrne di nuovi.
Se vedi che alle piante manca acqua questo è di facile soluzione...bagna di più.

Ste

Alto