• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Del Cotone

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ragazzi volevo un'informazione, la pianta del cototne secondo voi puo diventare un bonsai? perchè la settimana prossima mi regaleranno una pianta germogliata quest'anno e visto che non riesco a trovare nulla su internet volevo saper qaulche cosa su questa essenza... ciao e buona notte
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao a tutti, ragazzi volevo un'informazione, la pianta del cototne secondo voi puo diventare un bonsai? perchè la settimana prossima mi regaleranno una pianta germogliata quest'anno e visto che non riesco a trovare nulla su internet volevo saper qaulche cosa su questa essenza... ciao e buona notte

l'unica cosa che si deve considerare, a mio parere, è la longevità. io ho trovato questo:

- LE DIVERSE SPECIE -
E’ costituito dai peli (impropriamente detti fibre) fissate ai semi contenuti nel frutto di una pianta appartenente al genere "Gossypium" o alla famiglia delle "Malvacee". I peli possono raggiungere una lunghezza di cm. 6, sono molto sottili, flessibili, più o meno brillanti, alquanto resistenti alla trazione e di colore vario tendente al bianco.
La pianta del cotone pur essendo originaria dei paesi tropicali è oggi coltivata in una vasta zona del globo che va dal 40° di latitudine Nord al 40° di latitudine Sud (dalla Sicilia al Sud Africa).
La pianta del cotone può essere: -"erbacea", alta da 50 a 150 cm circa
-"legnosa", alta da 2 a 5 metri; con vita annuale o perenne.
Le specie più note sono:
1) il "Goss. Barbadense", di coltura annuale, la cui pianta è alta circa 150 cm, produce fibre molto lunghe (40-60 mm) e di grande pregio e viene coltivato in America ed Egitto.
2) il Goss. Peruvianum, pianta pluriennale, raggiunge un'altezza di 4-5 metri, produce una fibra di buona resistenza, fine e lunga (30-40 mm) ed è coltivata in tutta l’Africa e nell'America meridionale.
3) il Goss. Hirsutun, pianta di coltura annuale, dell'altezza di circa un metro, è molto resistente e fornisce una fibra di buon pregio lunga tra i 16 ed i 32 mm. Si coltiva in tutta l'America, in Asia, in Africa ed in Europa (Sicilia).
4) il Goss. Herbaceum, la cui pianta può essere annuale (alta circa 80 cm) o perenne (alta circa 2 m) e produce fibre di medio pregio lunghe dai 18 ai 25 mm; si coltiva in tutti i paesi del Mediterraneo e in Asia.
5) il Goss. Arboreum, specie tipicamente perenne, la cui pianta è alta in media 4 metri, fornisce una fibra di medio pregio e lunga dai 20 ai 26 mm; essa è poco redditizia o si coltiva annualmente in Cina e nell'America del Sud, mentre cresce spontaneamente nell'Africa centrale.
Le specie più diffuse e, redditizie sono lo erbacee a coltura annuale.
La pianta del cotone origina più fiori che portano, nell'ovario parecchi ovuli. Gli stami di ogni fiore a maturità emettono il polline che vento e gli insetti trasportano sugli stimmi di un altro fiore. Avviene così la fecondazione degli ovuli che, sviluppandosi, diventano semi di una nuova pianta, si rivestono di peli ed assumono una forma ovoidale appuntita. A sua volta l’ovario si trasforma in frutto che appare come una capsula della forma e della grossezza di una noce per le specie pregiate e di un limone per quelle scadenti. Cinquanta giorni dopo la fecondazione la capsula giunge a maturazione, assume un coloro bruno e, disseccandosi, si apre lasciando uscire i fiocchi di cotone che man mano s'asciugano diventando sempre più voluminosi.
Questi prima che il vento o la pioggia li disperda, vengono raccolti, asciugati ulteriormente e quindi sottoposti all’operazione meccanica di "sgranatura" per strappare le fibre dai semi.
Dopo la sgranatura i semi delle specie Hirsutum, Herbaceum ed Arboreum, si presentano ancora ricoperti da una fitta peluria che viene tolta da essi con una seconda sgranatura ("depilatura"). I cortissimi peli di cotone che si ottengono costituiscono i cosiddetti "linters" utilizzati per la fabbricazione del raion, della celluloide, ecc..
 

silenzio78

Aspirante Giardinauta
Marchese..
ma tu sei da sposare:lol: :lol:
grazie... bella storia, faro tesoro di quello che leggo...comunque o settimana prossima, o l'altra ancora mi danno l'essenza faccio una foto cosi gli date un'occhio.... e poi vedremo gli anni cosa porteranno... ciao marchese...sei sempre un bell'aiuto..
 
Alto