• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non più bonsai...

Théo

Aspirante Giardinauta
Ben trovati :) sono ormai quasi 5 anni che mi sono rifiutato di crescere in maniera bonsai il mio Ficus Retusa comprato al Lidl per pochi euro e visto che su internet non riesco a trovare foto di questa pianta in versione non bonsai... mi chiedo... quanto possa diventare grande se la faccio crescere ancora in vasi più grandi? Grazie in anticipo

prima... IMG 2527.jpg e dopo... IMG_2526.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di solito, parlo di piante autoctone, se messe in piena terra, per 1-2 anni crescono poco, poi sparano come pazzi.
ho regalato degli aceri psudoplatanus che avevo in vaso, ad un amico, mettendoli in piena terra.
parlo di 5-6 anni fa.

ora 1 è alto quasi 3 m
 

aurex

Esperto di Bonsai
potresti mettere la pianta i un vaso ancora più grande e tagliare tutti i rami lasciandne solo uno....in questo modo quel ramo crescendo nel tempo diventa il prolungamento del tronco verso l'alto....poi da quel ramo (tronco) crescerà nuova ramaificazione...
 

Théo

Aspirante Giardinauta
enorme davvero...
Comunque non intendo farlo crescere ancora, poi essendo in toscana tra inverni gelidi e nevosi ho difficoltà di tenerlo in casa per questioni di spazio quindi penso che la sua altezza massima rimarrà intorno ai 50/60cm, leggermente più grande di com'è in foto. Ritornerà un bonsai magari un po' cresciuto :lol:
 
Alto