• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da vivaio

Greenray

Esperto di Bonsai
Ok, perfettamente.

Voglio precisare una cosa che dal tuo schema io non vedo, cioè che il taglio della piantina secondaria (quella senza forcella) deve essere al di sopra del rametto più basso (o della foglia più bassa), non di sotto.

Se si taglia sotto, probabilmente si avrebbe comunque successo, ma con una minore probabilità.

Questo è uno schema di ciò che ho capito

Vedi l'allegato 189302

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Naturalmente non posso vietartelo,

ma mi accorgo che davvero tu ti confondi, oppure che non vuoi abbandonare la premura, anche a scapito dei risultati e della salute delle tue piante.
No, quello che dico io è che le piante andrebbero separate molto presto, ma dopo aver capito bene come va fatto.
Siccome invece mi sembra che tu abbia troppa premura e che sei un lettore un po' troppo ...veloce, sono convinto che sia comunque meglio attendere come minimo la primavera sia per la separazione che per la capitozzatura.

Ok grazie :) posso tagliare domani? Cosa devo mettere di tagli che faccio?

Alto