• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su regalo

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Vorrei regalare per Natale un bonsai ai miei suoceri, non ne hanno mai avuto uno, quindi vorrei prenderne uno non difficilissimo da curare..Mi potete consigliare qualcosa?
In più vorrei sapere se è meglio regalare insieme alla pianta anche un libro sui bonsai.
Grazie in anticipo!:Saluto::Saluto:

michired

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto dovresti accertarti del fatto che i tuoi suoceri siano portati per un regalo del genere,nel senso che sia una cosa che interessi.In tal caso ti posso suggerire
di scegliere tra zelkova,bosso,ficus(non quelli ginseng che sono finti bonsai).Se poi vuoi anche aggiungere una guida all'arte bonsai penso che ci stia bene.ciao

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo.
regalare un bonsai, nella cultura giapponese, è segno di grande rispetto ed amore verso la persona a cui è indirizzato il regalo ( solo in caso di piante cresciute nel proprio giardino per anni), perchè con il passare degli anni una parte di noi stessi si fonde con la nostra amata pianta.
quindi cedendola si cede anche una parte di noi stessi.
cosa che nei bonsai commerciali non esiste.
se i tuoi suoceri non sono in grado di curarla, lascia perdere, potresti dare un dispiacere se dovesse morire.
come essenze olmo, acero, prunus, ficus retusa.
no carmona, serissa, podocarpo, ligustro cinese...

Zenais

Giardinauta Senior
Evita il ficus retusa... crepa a tutti i neofiti. La serissa è resistentissima come pianta ma bisogna di un pò di esperienza e un pollice verde... la zelkova andrebbe benissimo. Se no anche un pepper tree sarebbe molto forte come pianta :) e facile da curare ( da interno però ) e a differenza dei ficus non perde le foglie se c'è poca luce... però allunga gli internodi delle foglie.

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per la risposta..non hanno mai avuto una pianta del genere..però credo sia gradito..dopo i vostri consigli domani o martedì andrò a vedere cosa hanno in serra e prenderò qualcosa..poi vi farò sapere..un bacio grazie ancora!

Alto