• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da ombra e sole

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Vorrei sapere alcuni nomi di piante per una posizione particolare
All'entrata di casa mia c'è un grosso albero a foglie caduche, pertanto in estate c'è una grossa area di ombra (sole filtrato in realtà), ma durante l'inverno c'è sole per gran parte della giornata (quando c'è, spesso nella brutta stagione è nuvoloso)
Gli inverni da me sono abbastanza rigidi quindi servirebbe una pianta rustica
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse sarebbe meglio che indicassi la zona dove vivi e che tipo di terreno hai.....di solito sono le cose principali che servono x darti una risposta!!!
 

Simo98

Giardinauta Senior
Forse sarebbe meglio che indicassi la zona dove vivi e che tipo di terreno hai.....di solito sono le cose principali che servono x darti una risposta!!!
Vivo a Novara
Le piante saranno in vaso, si tratta di una zona cementata, quindi il terreno lo scelgo in base alla pianta

mah, vista la "forza" del sole invernale io ci vedrei sempre bene piante da mezz'ombra...
Esempio?
 

Tchaddo

Florello
Vista anche la resa scenica punterei le acidofile... Azalee, rododendri, ortensie....
Penso che il sole invernale lo possano sopportare
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Gli aceri giapponesi in posizione ombreggiata non sono certo un problema. Hai solo l'imbarazzo della scelta. Se fai delle ricariche in inglese trovi un sacco di info. Ci sono comunque anche vivaisti italiani se non te la caci con l'inglese
 

Simo98

Giardinauta Senior
Gli aceri giapponesi in posizione ombreggiata non sono certo un problema. Hai solo l'imbarazzo della scelta. Se fai delle ricariche in inglese trovi un sacco di info. Ci sono comunque anche vivaisti italiani se non te la caci con l'inglese
Il problema è che da metà settembre ad aprile, quando c'è sole, le piante se lo prendono per gran parte della giornata
Mi servirebbe qualche pianta rustica che regga il sole, ad esempio ho provato le ortensie ma erano sempre sofferenti
Insomma qualche pianta da ombra ma che regga il sole
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Il problema è che da metà settembre ad aprile, quando c'è sole, le piante se lo prendono per gran parte della giornata
Mi servirebbe qualche pianta rustica che regga il sole, ad esempio ho provato le ortensie ma erano sempre sofferenti
Insomma qualche pianta da ombra ma che regga il sole
Come dice Tchaddo, il sole invernale è un'altra cosa. Ho una collega che ha un giardino prevalentemente in ombra perché è sotto dei grandi tigli. In inverno non ci sono le foglie ovviamente ma non è che le sue piante vanno in sofferenza.
Comunque qui da me, anche nel mio quartiere, ci sono aceri giapponesi in pieno sole.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Come dice Tchaddo, il sole invernale è un'altra cosa. Ho una collega che ha un giardino prevalentemente in ombra perché è sotto dei grandi tigli. In inverno non ci sono le foglie ovviamente ma non è che le sue piante vanno in sofferenza.
Comunque qui da me, anche nel mio quartiere, ci sono aceri giapponesi in pieno sole.
Grazie
Proverò sicuramente con l'acero giapponese e un paio di acidofile
Altri suggerimenti?
 
Alto