• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da fiore per giardino esposizione a ovest

robir

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha un suggerimento per un piccolo spazio di giardino orientato a ovest in cui vorrei collocare una pianta da fiore in sostituzione di un rododendro che mi è morto (e che lì francamente non era perfettamente... a suo agio)? Preciso che vivo in Lombardia, zona collinare.
Grazie fina da ora!
roberta
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In piena terra o da vaso? Erbacea perenne o arbustiva? O magari bulbosa? La fioritura in quale periodo? Colore? Profumo? Dimensioni massime della pianta? Dimensioni (largh./lungh./prof.) dello spazio a disposizione? Tipo di terreno? Temperature?
Le informazioni contano.
 

robir

Aspirante Giardinauta
In piena terra. Vorrei una pianta da fiore che mi durasse negli anni (come il rododendro). La fioritura può essere in qualsiasi periodo; se fosse un pochino prolungata lo apprezzerei. Non pretendo che sia profumata e anche sul colore sono flessibile. Lo spazio è ristretto (ci stava appunto una pianta di rododendro abbastanza importante. Quanto alla profondità, anch'essa è ridotta. Sul tipo di terreno non so dire molto, essendo sostanzialmente neofita. Le temperature d'inverno possono andare qualche grado sotto lo zero e in estate superano i 30 gradi (quest'anno erano anche 37...).
Spero queste informazioni siano sufficienti. Grazie!
 

tartina

Master Florello
mi viene in mente un ibisco siriaco, ce ne sono tanti in tanti bei colori anche a fiore doppio...
non fiorisce subito in primavera, un pochino più tardi, ma la fioritura dura a lungo ed è una pianta parecchio adattabile...
 

robir

Aspirante Giardinauta
Quello ce l'ho in un altro punto del giardino dove ultimamente non mi sta facendo una gran riuscita.
Dici di spostarlo?
E intanto grazie!
 

tartina

Master Florello
Quello ce l'ho in un altro punto del giardino dove ultimamente non mi sta facendo una gran riuscita.
Dici di spostarlo?
E intanto grazie!
se pensi che il problema sia l'esposizione dove si trova ora magari prova... che esposizione ha? non è che ha gli stessi problemi che ha avuto il rododendro? forse il troppo secco di quest'anno, o magari gli manca sole...
 

robir

Aspirante Giardinauta
L'esposizione è sullo stesso lato del giardinetto, ma in un punto dove prende più sole rispetto a dove lo sposterei.
Il secco certamente non ha giovato, ma anche l'esposizione prolungata ai raggi diretti mi sembrerebbe avergli nuociuto.
Anche l'ibisco normale (non quello gigante di cui parliamo) adesso che l'ho ritirato in casa, nei pressi di una finestra ma schermato rispetto ai raggi diretti, sta facendo una splendida fioritura, molto meglio di quando era fuori al sole.
Mi è venuta anche un'altra idea: un cespo di Iris Germanica potrebbe andare?
Grazie per i tuoi consigli!
roberta
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le Iris potrebbero starci bene e avresti poco disturbo nella cura: niente potatura o irrigazione di soccorso, in caso di estati torride.
Ma se volessi provare con altre specie di arbustive, io ti consiglierei: Deutzia, Spirea bumalda, Mahonia, Caryopteris, Ceanothus repens, Salvia greggii.
Tra le piante erbacee perenni: Anemone japonica e Perovskia.
 
D

Davide N.

Guest
Ciao robir,

scusami se adesso parlo un po' vago, ma da un punto di vista paesaggistico, inserire una pianta in un giardino non è come aggiungere un libro a una libreria, in base a cosa si ha voglia di leggere/guardare, ma piuttosto come inserire un pezzo mancante in un puzzle. Questo significa che bisognerebbe avere sempre una visione d'insieme del giardino, bisogna sapere in quale contesto la pianta viene inserita. Si tratta di un'integrazione in un insieme che dev'essere coerente, non di una semplice aggiunta a caso. Le piante sono quasi tutte belle, ma ognuna ha funzioni diverse. Il ventaglio di scelta non può essere così vasto da comprendere rododendri, Iris, ibischi, Caryopteris... Bisogna capire prima bene che cosa serve nel giardino, poi si può scegliere una pianta di proprio gusto che corrisponde alle caratteristiche desiderate.

Una "pianta da fiore" può essere un ciliegio giapponese, oppure un tappeto di pervinche, o un narciso.

Detto in termini più pratici, bisognerebbe poter vedere il luogo in cui verrebbe posta questa pianta, come si rapporta rispetto alla casa, quando esattamente arriva il sole, quali piante sono già presenti nel giardino, e pure nel giardino del vicino, qual è l'ingrombo ideale per rispettare l'equilibrio nella disposizione dei volumi, se ci sono altri elementi decorativi come fontane o archi o vialetti o terrazze o chissà che altro.
 

tartina

Master Florello
L'esposizione è sullo stesso lato del giardinetto, ma in un punto dove prende più sole rispetto a dove lo sposterei.
Il secco certamente non ha giovato, ma anche l'esposizione prolungata ai raggi diretti mi sembrerebbe avergli nuociuto.
Anche l'ibisco normale (non quello gigante di cui parliamo) adesso che l'ho ritirato in casa, nei pressi di una finestra ma schermato rispetto ai raggi diretti, sta facendo una splendida fioritura, molto meglio di quando era fuori al sole.
non credo che parliamo dello stesso tipo di ibisco, cosa intendi per gigante? io parlavo del siriaco, e non è una pianta che potrebbe stare in casa...
 

robir

Aspirante Giardinauta
Le Iris potrebbero starci bene e avresti poco disturbo nella cura: niente potatura o irrigazione di soccorso, in caso di estati torride.
Ma se volessi provare con altre specie di arbustive, io ti consiglierei: Deutzia, Spirea bumalda, Mahonia, Caryopteris, Ceanothus repens, Salvia greggii.
Tra le piante erbacee perenni: Anemone japonica e Perovskia.
Grazie di cuore per le indicazioni!
Vado a cercarmi tutte le foto di queste piante che non conosco :lol:.
 

robir

Aspirante Giardinauta
non credo che parliamo dello stesso tipo di ibisco, cosa intendi per gigante? io parlavo del siriaco, e non è una pianta che potrebbe stare in casa...
Sicuramente avevo capito male: il mio lo chiamo gigante, perché fa dei fiori giganteschi. Non conosco il nome della specie... Anche il mio non può stare in casa. Quello che ritiro in casa è un ibisco convenzionale in vaso, che empiricamente mi sembra prosperare meglio lontano dai raggi diretti.
 

robir

Aspirante Giardinauta
Ciao robir,

scusami se adesso parlo un po' vago, ma da un punto di vista paesaggistico, inserire una pianta in un giardino non è come aggiungere un libro a una libreria, in base a cosa si ha voglia di leggere/guardare, ma piuttosto come inserire un pezzo mancante in un puzzle. Questo significa che bisognerebbe avere sempre una visione d'insieme del giardino, bisogna sapere in quale contesto la pianta viene inserita. Si tratta di un'integrazione in un insieme che dev'essere coerente, non di una semplice aggiunta a caso. Le piante sono quasi tutte belle, ma ognuna ha funzioni diverse. Il ventaglio di scelta non può essere così vasto da comprendere rododendri, Iris, ibischi, Caryopteris... Bisogna capire prima bene che cosa serve nel giardino, poi si può scegliere una pianta di proprio gusto che corrisponde alle caratteristiche desiderate.

Una "pianta da fiore" può essere un ciliegio giapponese, oppure un tappeto di pervinche, o un narciso.

Detto in termini più pratici, bisognerebbe poter vedere il luogo in cui verrebbe posta questa pianta, come si rapporta rispetto alla casa, quando esattamente arriva il sole, quali piante sono già presenti nel giardino, e pure nel giardino del vicino, qual è l'ingrombo ideale per rispettare l'equilibrio nella disposizione dei volumi, se ci sono altri elementi decorativi come fontane o archi o vialetti o terrazze o chissà che altro.
Grazie per la risposta articolata ma io, come si legge, sono "aspirante giardinauta", perciò parto dalle basi e mi accontento. Un giorno magari riuscirò a raggiungere vette più elevate, ma per ora siamo a livello superbasic. Il mio giardinetto è minuscolo (niente fontane, archi, vialetti e quant'altro) e a destra e a sinistra l'ipotetica nuova pianta si troverebbe un'ortensia. Il vicino in quel punto di confine non ha niente, il sole arriva nel primo pomeriggio, lo spazio è poco.
Comunque di nuovo grazie per l'interessamento.
 
D

Davide N.

Guest
Non è questione di livelli, è semplicemente per dire che servono più informazioni, così ci si può immaginare che pianta mettere. Altrimenti si danno consigli che possono essere inappropriati. Con una foto sarebbe più facile :)
 
Alto