• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per pianta da fiore

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Vorrei comprarmi una pianta da fiore ma dato lo scarso spazio e le finanze messe in crisi da semi/bulbi/vasi/terra/argilla/ecc devo per forza scegliere e chi meglio di voi mi può dare un parere? :crazy:

So che qui si parla di pareri abbastanza personali ma vorrei che mi consigliaste una pianta tra quelle da fiore come camelia, rododedro, azalea, peonia,ecc.

Considerate che nel terrazzo (esposto a nord ed ad ovest) difficilmente arriva sole diretto e che qui d'inverno difficilmente si scende sotto lo 0, quest'anno siamo andati qualche grado sotto ma è un pò un eccezione :martello: Oltre questo preferirei non ricoverare la pianta all'interno col freddo perchè....anche la casa è un pò piccolina :storto:


Spero di ricevere tante opinioni ciao ;)
 

maurj

Giardinauta Senior
a me piace molto il gelsomino giallo fiorisce fine inverno, inizi primavera, è economico, credo anche molto robusto,lo poti dandogli la forma che vuoi,amo anche molto il suo scandire le stagioni, sono molto affezionato al mio, che ho trovato in strada più di 10 anni fa ad agosto completamente secco, lo portai in terrazzo ( 5 piani senza ascensore) e dopo averlo annaffiato, rinvasato, mi ha ringraziato facendo un solo fiore enorme(mai fiorisce d'estate),da allora vive e fiorisce che è una bellezza
 
M

micio

Guest
Ciao Lou,

Penso che tu abbia più o meno lo stesso mio clima, quindi tra le piante da te menzionate potresti avere un buon successo solo con le camelie. Nella mia zona vivono in piena terra e sono sempre rigogliose e splendide, oltretutto sopportano bene anche il nostro caldo.
Le altre piante, seppur splendide soffrirebbero troppo in estate. Sono piante capaci di sopporate il freddo ma non il caldo.
Questa comunque e la mia personalissima opinione, magari c'è qualcuno che è riuscito a coltivarle con successo.

Ciao, ciao

P.S. Ma questo tuo nome strano da dove viene?
 

luckybamboo

Florello Senior
maurj ha scritto:
a me piace molto il gelsomino giallo fiorisce fine inverno, inizi primavera, è economico, credo anche molto robusto,lo poti dandogli la forma che vuoi,amo anche molto il suo scandire le stagioni, sono molto affezionato al mio, che ho trovato in strada più di 10 anni fa ad agosto completamente secco, lo portai in terrazzo ( 5 piani senza ascensore) e dopo averlo annaffiato, rinvasato, mi ha ringraziato facendo un solo fiore enorme(mai fiorisce d'estate),da allora vive e fiorisce che è una bellezza
mannaggia, ma tu trovi tutto per strada?? :burningma anch'io voglio trovare un gelsomino di s. giuseppe per strada...e anche quello di s.carlotto.... :D
 

maurj

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
mannaggia, ma tu trovi tutto per strada?? :burningma anch'io voglio trovare un gelsomino di s. giuseppe per strada...e anche quello di s.carlotto.... :D
ehhehehh lucky devi stare più attenta quando cammini per strada..... un consiglio, se vedi che fanno una inaugurazione di un negozio nuovo.... tienilo d'occhio.... nel 90% dei casi le piante che vengono regalate per l'occasione dopo un pò di tempo vengono " dimenticate" sui marciapiedi.... prima che passi la nettezza urbana, salvale da morte certa.... oih... fammi sapere
 

kika

Aspirante Giardinauta
ciao, io non sono un'esperta (neanche un poco poco),ma se il tuo terrazzo è a nord vuol dire che la temperatura si abbassa e si alza molto lentamente, quindi non ci sono sbalzi di temperatura e forse sarebbe il luogo ideale per le ortensie, ma come piante non sono poi cosi economiche.Non so se può essere adatto l'hibiscus siriacus ( cioè quello adatto per l'esterno)...sicuramente i più esperti sapranno consigliarti meglio di me.........ciao kika
 
H

Hobbit

Guest
Mah! se dovessi scegliere tra rododendri, camelie azalee e peonie da tenere in vaso nel tuo clima (simile al mio) sceglierei sicuramente una camelia.....sia la sasanqua che la japonica .....
E' sempreverde, ha una bella foglia lucida e scura quindi è una pianta piacevole anche senza fiori..... quando poi fiorisce è uno spettacolo..... tra l'altro tra le piante che citi mi sembra quella piu' rustica (almeno per le mie esperienze)..... le azalee dopo qualche anno mi muoiono, i rododendri vivono stentatamente, le peonie per ora le ho solo nella terra..... invece le camelie vivono tranquillamente e fioriscono a meraviglia .......ci son anni che la japonica fiorisce in pieno inverno.....
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Bene! A giudicare dalle votazione mi sto decidendo per una camelia, comunque continuate a darmi i vostri pareri per favore :) e grazie a chi già l'ha dato il suo parere ;)
Comunque di camelie ce ne sono decine e decine di tipi! Quali scegliere? (anche se poi finisce che compri le uniche che trovi...)


L'8 maggio vendono in piazza per la ricerca contro il cancro le azalee per cui potrei regalarne una a mia madre :lol:
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
vedo che sei in Sardegna, per di più a Cagliari. Ne so poco della tua terra ma dubito molto che azalee e rododendri possano viverci bene, visto che sono piante alpine. Ho persino qualche dubbio sulle camelie che sono piante lacustri, quindi di clima temperato
e, forse, tendente al freddo. Infatti i laghi, qui al Nord, sono contornati da grandi fioriture di questa pianta..
Per quanto riguarda le magnolie posso dirti che la Grandiflora non va assolutamente bene in vaso, essendo una pianta enorme. Forse la stellata si. ma dovresti rivolgerti a qualcuno che conosca bene il tuo clima e le esigenze di queste piante.
 
K

Kikka

Guest
Io faccio il tifo per una camelia sasanqua, mi pare che sopporti un po' meglio il caldo rispetto alla japonica... e poi qui da me in Sicilia si vede, quindi anche da te dovrebbe stare bene (anzi da te forse è anche un po' più fresco). AH! anche gardenie (bellissime!) e ortensie stanno bene nelle zone "ombrose" col mio/nostro clima, con qualche accortezza. I miei vicini hanno anche le azalee... che a me sono sempre morte, però mi sa che ci riprovo :D
Per le magnolie ho letto da qualche parte che alcune varietà possono vivere discretamente in vaso... però non so quali, anzi è una cosa che interessa anche me.
 

elleboro

Florello
io con 10 € ho comprato, qualche giorno fa una camelia sasanqua bianca a fiore semplice Quelle a fiore doppio di solito quando appassiscono restano sulla pianta. Essendo diventate marroni rendono piuttosto sgradevole la pianta.

Naturalmente era piccolina (circa 40 cm.). Ma controlla che viva BENE nel vostro clima, se la vuoi prendere. Non basta che viva, se poi hai una pianta malandata..
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ok pensero a queste camelie ma ho una domanda e non resisto: ma questo fiore doppio..MA CHE CAVOLO E'? :martello:

Ho sempre avuto il dubbio ma non ho mai avuto l'occasione... :lol:
 
Alto