• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda.... che passione!!

S

Saro

Guest
Ciao a tutti!!!

Incredibile come il ricordo "olfattivo" ti possa riportare indietro di anni e anni...

...10 anni...forse 11, vacanza in Piemonte. Non ricordo in che zona del eravamo, so soltanto che il sign. Dho (guida nonchè amico piemontese di famiglia) mi portò in questa valle immensa e inimmaginabile di lavanda, di un blu impressionante (aiutato dal tramonto) e una frase che resta per me una delle più impresse dell'infanzia..."vedi lì oltre quelle montagne? Bene, siamo esattamente a 2 Km dalla Francia!"

Non so se mi disse quella frase solo per compiacermi in quanto immenso estimatore del Piemonte e della Francia, o se era la verità, ma di tutto quel contesto la lavanda la fa ancora da padrona!

Ma in quale zona eravamo... ancora me lo chiedo dopo tanti anni...

Ebbene, 2 giorni fa entro in casa e il mio naso, seppur malandato dall'allergia, ha avvertito qualcosa di particolare... odore di lavanda!!!
Un sacchettino industriale senza nessuna lavanda "naturale"... solo chimica.

Ho deciso così di piantare lavanda, cari amici miei. Ho comprato via web 300 grammi di semi di lavanda... nn so se sn molti o pochi (nn so nemmeno quanto pesano o quanto siano grandi).
Mi rivolgo a voi per chiedervi TUTTE LE TECNICHE E LE PROCEDURE da usare per piantare con successo sti semi di lavanda!!!!

Riempitemi di risposte dai, che poi vi mando le foto del mio piccolo giardino alla piemontese/francese!!

E magari, se c'è qualche piemontese nei dintorni, saprebbe mica dirmi in quale zona, secondo lui, mi trovavo nel racconto sopra?

Grazie a tutti!
 
Ciao a tutti!!!

Incredibile come il ricordo "olfattivo" ti possa riportare indietro di anni e anni...

...10 anni...forse 11, vacanza in Piemonte. Non ricordo in che zona del eravamo, so soltanto che il sign. Dho (guida nonchè amico piemontese di famiglia) mi portò in questa valle immensa e inimmaginabile di lavanda, di un blu impressionante (aiutato dal tramonto) e una frase che resta per me una delle più impresse dell'infanzia..."vedi lì oltre quelle montagne? Bene, siamo esattamente a 2 Km dalla Francia!"

Non so se mi disse quella frase solo per compiacermi in quanto immenso estimatore del Piemonte e della Francia, o se era la verità, ma di tutto quel contesto la lavanda la fa ancora da padrona!

Ma in quale zona eravamo... ancora me lo chiedo dopo tanti anni...

Ebbene, 2 giorni fa entro in casa e il mio naso, seppur malandato dall'allergia, ha avvertito qualcosa di particolare... odore di lavanda!!!
Un sacchettino industriale senza nessuna lavanda "naturale"... solo chimica.

Ho deciso così di piantare lavanda, cari amici miei. Ho comprato via web 300 grammi di semi di lavanda... nn so se sn molti o pochi (nn so nemmeno quanto pesano o quanto siano grandi).
Mi rivolgo a voi per chiedervi TUTTE LE TECNICHE E LE PROCEDURE da usare per piantare con successo sti semi di lavanda!!!!

Riempitemi di risposte dai, che poi vi mando le foto del mio piccolo giardino alla piemontese/francese!!

E magari, se c'è qualche piemontese nei dintorni, saprebbe mica dirmi in quale zona, secondo lui, mi trovavo nel racconto sopra?

Grazie a tutti!

Forse l'amico di famiglia ti portò dalle parti del Col di Nava tra Piemonte e Liguria, un tempo famoso per le distese di coltivazioni di lavanda.
Io ho sempre comperato le piantine già nate e le ho trattate come il loro "cugino" rosmarino : terreno sciolto, poca acqua e poco concime, molto sole.
Dopo ogni fioritura una "spuntatina", perché non crescano troppo spogliandosi e lignificando alla base.
:Saluto: :Saluto:
 
S

silviaviola

Guest
Il Col di Nava!!! è vero! ci andavo sempre da piccola, quando andavamo a trovare la nonna che abitava da quelle parti! quante scivolate giù dai pendii con un cartone sotto il sedere e i grilli che scappavano da tutte le parti!!

anche a me la lavanda piace un sacco, per tutto: portamento, profumo, colore... Quest'anno l'ho seminata per la prima volta (i semini li ho comprati al supermercato, fra le bustine di aromatiche). Sono piuttosto piccoli ma germinano facilmente: quando le tue piantine saranno alte circa 10 cm devi cimarle, in modo da far produrre rametti laterali dalla base. Se non lo fai le lavande si allungano verso l'alto senza ramificare. Per il resto quoto Pirata Viola, ma trovi anche altri posts sulle lavande se cerchi nel forum :flower:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Saro, anche per me i ricordi olfattivi sono molto emozionanti, se appena sento il profumo dei limoni in fiore che qui in piemonte in molti coltivano, mi ritorna in mente la mia bella terra di Sicilia...e sì, sono catanese anch'io ma vivo in Piemonte da tantissimo tempo ed amo questa terra. Confermo il Col di Nava, e non fu compiacenza quello che diceva la guida, eri propio a qualche chilometro dalla francia, la lavanda, che adoro, non sono mai riuscita ad averla da seme,mi sono sempre regolata come pirata viola ed aggiungo che con il clima di sicilia, che tu le semini o le pianti già acquistate, avrai senz'altro delle splendide fioriture.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
e' vero il Col di Nava!
Com'è strano, questo posto è a poche decine di Km. da casa mia, ma non ricordo di esserci stata! :rolleyes:
una volta proprio in cima al colle c'era una casetta di legno, dove vendevano anche l'essenza di lavanda, oltre alle spighe essicate e profumate...quanti anni son passati!

Le lavande piacciono molto anche a me, da seme per ora non ho mai provato a riprodurle!
A luglio nella Francia del sud ci sono moltissimi eventi legati a questa pianta, ci sono addirittura dei percorsi a tema.
 
S

silviaviola

Guest
e' vero il Col di Nava!
una volta proprio in cima al colle c'era una casetta di legno, dove vendevano anche l'essenza di lavanda, oltre alle spighe essicate e profumate...quanti anni son passati!

.. me la ricordooooo!!!!!! avrò avuto 5 anni!!! :love: :flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
La primavera scrosa ho piantato una bustina di semi di lavanda.
Risultati PESSIMI.

spuntate poche piantine, morte tutte prima dell'autunno.
Una sola sopravvissuta, sembrava star bene, qst primavera l'ho rinvasata in un vasetto più grande e dopo qualche giorno l'ho spostata al sole. Risultato: morta in 2-3 giorni.

300g di semi CREDO siano abbastanza per fare un lavandeto. Se ti bastano poche piantine fossi in te le acquisterei già di qualche cm

Comunque in bocca al lupo!

Ciao
Anitka
 
S

silviaviola

Guest
La primavera scrosa ho piantato una bustina di semi di lavanda.
Risultati PESSIMI.
spuntate poche piantine, morte tutte prima dell'autunno.
Una sola sopravvissuta, sembrava star bene, qst primavera l'ho rinvasata in un vasetto più grande e dopo qualche giorno l'ho spostata al sole. Risultato: morta in 2-3 giorni.

scusami ma credo che non sia colpa nè dei semi nè delle piantine.. magari c'era qualche cosa che non andava nel terreno o nelle bagnature, e quest'ultima sopravvissuta potrebbe aver subito una "scaldata" improvvisa.. difficile giudicare a distanza, però le mie le ho seminate e stanno crescendo che è una meraviglia. Unica accortezza: non le guardo troppo :rolleyes:
 
S

Saro

Guest
Sicuramente sarà stato il Col di Nava dunque...ma che bei posti in Piemonte!!

Comunque, una domanda: quando pianto i semi, debbo innaffiare subito o no?
 
S

silviaviola

Guest
Certo! bisogna come per tutti i semi mantenere il terreno umido, se no non nasce niente :eek:k07:
Anche le piccole piantine già nate vogliono un pochino di acqua in più rispetto alle adulte, poi cominciano ad arrangiarsi da sole quando sono sui 10-15 cm, con una bagnata ogni tanto (se sono in terra, un po' di più se sono in vaso)
 

matilde

Aspirante Giardinauta
..sono ANNI che compro piantine d lavanda, le trapianto e loro seccano malamente, questa primavera nn ho avuto il coraggio e le ho lasciate nei loro vasini-ini...nn sono proprio felici ma io continuo a sogniare cespugli profumati...cosa gli serve x stare in terra?(da me è più esatto parlare d argilla che d terra,anche se col compost migliora...)
 

piccolaermi

Giardinauta
anche io ho un paio di piantine di lavanda, raccolgo i fiori, li faccio seccare all'ombra e preparo dei sacchettini, poi ne metto uno sotto al cuscino delle mie figlie perche' si dice che il profumo di lavanda concilia un sonno tranquillo.(sara'.... ma a loro piace soprattutto il profumo!)
 

piccolaermi

Giardinauta
..sono ANNI che compro piantine d lavanda, le trapianto e loro seccano malamente, questa primavera nn ho avuto il coraggio e le ho lasciate nei loro vasini-ini...nn sono proprio felici ma io continuo a sogniare cespugli profumati...cosa gli serve x stare in terra?(da me è più esatto parlare d argilla che d terra,anche se col compost migliora...)

mi sa' che il problema e' proprio il terreno, la lavanda vuole terreno sabbioso o perlomeno molto drenato.Dovresti mescolare la terra della buca di impianto con della sabbia.
Ciao!!:Saluto:
 

matilde

Aspirante Giardinauta
grazie grazie..mi sai dire dove posso trovarla in commercio..all'agraria in paese m ridono davanti, nemmeno dietro....
 

lella62

Giardinauta
Non vorrei smentire nessuno, magari sono l'eccezione che conferma la regola, ma la mia bordura di lavanda (11 piante) è nell'argilla pura, le guardo poco (nel senso delle cure) e le bagno oooogni tanto:martello: .... sono meravigliose!!!! Secondo me è anche questione di fortuna!:love: :love:
Ciaooo:Saluto: :Saluto:
 

matilde

Aspirante Giardinauta
penso anch'io che la dea fortuna c'entri molto!!!...dear Gabriella dammi qualche dritta magari attacca....kiss kiss
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Non vorrei smentire nessuno, magari sono l'eccezione che conferma la regola, ma la mia bordura di lavanda (11 piante) è nell'argilla pura, le guardo poco (nel senso delle cure) e le bagno oooogni tanto:martello: .... sono meravigliose!!!! Secondo me è anche questione di fortuna!:love: :love:
Ciaooo:Saluto: :Saluto:


sicuramente!
ma credo dipenda anche da quello che trova sotto e non solo in fatto di terreno (credo si adatti moltissimo), ma ad esempio da me le peggiori nemiche delle lavande son le formiche, riescono sempre a farsi i nidi tra le radici! :squint:
e poi da che altro non so, perchè alcune, ad esempio le dentate e le stoechas (che non mi piacciono tantissimo) vivono anni ed anni, invece gli ibridi e la l.cristiana muoiono precocemente, infatti di quest'ultima cerco sempre di farne talee!
 

lella62

Giardinauta
Purtroppo non ho nessuna dritta da dare, perchè non gli faccio VERAMENTE niente tranne bagnarle ogni due-tre settimane.Sono esposte a sud ma hanno una quercia che gli fa un po' d'ombra da mezzogiorno alle due circa, poi sempre sole. E nella zona di prato dove sono queste lavande, è pieno di formicai, ma le formiche per ora non ci sono mai andate. E il terreno è veramente una schifezza perchè, oltre ad essere di argilla, è anche pieno di detriti della casa che è stata demolita e si trovava lì. Le pietre più superficiali le abbiamo tolte, ma in profondità... chissa che c'è!!! E non voglio infierire oltre ma, la scorsa estate, avevamo gli operai che, guarda caso, non avevano notato le piante, e ci hanno scaricato sopra tutti i loro attrezzi... e le lavande sono ancora lì, gli operai per fortuna no!!!:lol: :lol:
Ciaoooo :Saluto: :Saluto:
 
Alto