• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta con macchie bianche

Keanor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum, avrei gentilmente bisogno di un vostro consiglio, sono giorni che noto sulle foglie di una pianta che ho in casa delle macchioline bianche, guardando più da vicino vedo degli insetti che stanno sulle foglie (non so se sono la causa del male) potreste gentilmente dirmi come procedere? Non riesco a capire quali prodotti potrei prendere e come evitare altri danni, grazie a chiunque mi aiuterà

Christian
 

Allegati

  • IMG_20201021_133746.jpg
    IMG_20201021_133746.jpg
    198,3 KB · Visite: 2
  • IMG_20201021_133858.jpg
    IMG_20201021_133858.jpg
    682,1 KB · Visite: 4

Datura rosa

Guru Master Florello
Nella seconda foto sembrerebbero cicaline. Se sono loro dovrebbero scappare se disturbate.
Nella prima potrebbero essere escrementi di bruchi di farfalle notturne ma la quantità mi lascia perplessa!
 

Keanor

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, potresti gentilmente indicarmi un trattamento o un insetticida adatto per poter eliminare queste cicaline? Per quanto riguarda un probabile bruco ho cercato tra le foglie ma non ne vedo alcuno...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
So che vengono usati prodotti a base di Piretro. Vai in un buon cosorzio agrario en prospetta il tuo problema vedrai che anche lì ti daranno del Piretro (una volta c'era il Piret della Zapi ma non so se sia ancora in produzione e vendita).
Il problema nella lotta alle cicaline è che devono entrare in contatto con il prodotto usato e la loro particolare capacità di abbandonare momentaneamente la pianta al primo accenno di pericolo fa sì che sia difficile "centrarle".
Per le piante aromatiche, le cui foglie vengono consuate, per evitare l'uso di prodotti industriali,c'è chi consiglia aspersioni (sempre "facendo centro") di un decotto d'aglio o l'inserimento di aglio a pezzetti nel terreno. Io in primavera interro spicchi d'aglio al piede delle piante di rosa contro gli afidi e non ho il problema ma contro le cicaline non so se sia ugualmente valido.
 

Keanor

Aspirante Giardinauta
Grazie! Proverò a trovare qualche prodotto adatto, ne vendono anche nei supermercati? Per i bruchi (che non riesco a trovare) posso usare un altro prodotto in contemporanea?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io per le piante preferisco andare nelle agrarie anche perché, se sono serie come pressoché sempre sono, sanno anche consigliarti per il meglio.
Per quanto riguarda i bruchi ti conviene far la guardia una notte, è allora che escono dal terriccio per mangiare, ed eliminarli manualmente.
Per infestazioni ampiamente diffuse si può utilizzare un insetticida naturale a base di Bacillus thuringiensis il cui utilizzo è ammesso in agricoltura biologica ma nel tuo caso mi sembra che sarebbe più la spesa che l'impresa.
 

Keanor

Aspirante Giardinauta
L'ho appena beccato... Bruco verde... Ci tengo troppo alla mia piantina per lasciarla sola nei momenti di difficoltà grazie ancora dei consigli spero sia l'unico, provvederò a trovare qualcosa contro le cicaline
 

Allegati

  • IMG_20201022_002818.jpg
    IMG_20201022_002818.jpg
    564,9 KB · Visite: 5
Alto