• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macchie bianche nelle rose

calicantus

Aspirante Giardinauta
ho una pianta di rose che ha delle macchioline bianche sulla pagina superiore delle foglie (soprattutto lungo le nervature) e assolutamente nulla su quella inferiore. Escluderei quindi larve minatrici e escluderei anche l'oidio (non ha le tipiche foglie accartocciate e sofferenti e le macchioline non sono polverulente. Sembra mancanza di pigmentazione.
Allego alcune foto e le macchie a cui alludo sono quelle nei circoli rossi.
Come si vede hanno anche altri problemi sia di origine fungina che parassitaria quindi probabilmente trattando per entrambi colpisco anche le macchie bianche, ma mi piacerebbe conoscerne l'origine.
IMG_1740.jpg IMG_1741.JPG IMG_1742.jpg

PS. c'è un qualche trattamento preventivo x le rose ad ampio spettro per evitare che si rovinino così tanto e per tanti motivi diversi?

Fra l'altro sto aspettando :mazza:anche la malefica Megachile centuncularis (l'anno scorso mi hanno decimato la rampicante Santana come si vede nella foto seguente
3.jpg :muro:

Grazieeeee
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono punture di insetto tipo di cicadellidi, mentre le macchie sono la tipica ticchiolatura della rosa. Devi usare un funghicida e poi un insetticida ad ampio spettro.
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Grrrrrrr oltre alle megachile anche i cicadellidi!!!!! Ufff evvabbé oggi spruzzo il fungicida. E' che ho cani e gatti e non mi piace usare molti prodotti chimici tossici, ma questa volta hanno esagerato e agisco!
Grazie brandegeei!
 
Alto