• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa: macchie bianche e boccioli avvizziti

Giorgia97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vi scrivo perchè sono molto preoccupata per la mia piantina: ho notato che sulle foglie sono comparse delle macchie bianche e che i boccioli sembra stiano appassendo. Non ho idea di cosa abbia, non so neanche se io le dia acqua nelle giuste quantità...
Grazie per il vostro aiuto!

photo_2020-06-25_10-42-35.jpg photo_2020-06-25_10-42-33.jpg
 

Giorgia97

Aspirante Giardinauta
Anche il mio basilico e il mio origano presentano delle macchie sulle foglie. Non so se sia lo stesso problema. Grazie ancora per l'aiuto!

photo_2020-06-25_13-44-22.jpg photo_2020-06-25_13-44-27.jpg photo_2020-06-25_13-44-29.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ti rispondo per ciò che concerne la rosa: sembrerebbe una Rosa in Miniatura, confermi?
Quelle sulle foglie forse non sono macchie, ma il segno di erosione di larve di Tentredine nera: https://forum.giardinaggio.it/threads/malattie-e-difesa-delle-rose-dagli-insetti.75753/. Controlla la pagina inferiore delle foglie.
Per lo stato di afflosciamento probabilmente non si tratta solo di idratazione, ma di un insieme di fattori che potrebbe riguardare: dimensioni del contenitore, tipo di substrato, esposizione. Prova a considerare tutta la situazione della rosa, tenendo presente che si tratta di un genere di rosa piuttosto delicato e sensibile.
 

Giorgia97

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo per ciò che concerne la rosa: sembrerebbe una Rosa in Miniatura, confermi?
Quelle sulle foglie forse non sono macchie, ma il segno di erosione di larve di Tentredine nera: https://forum.giardinaggio.it/threads/malattie-e-difesa-delle-rose-dagli-insetti.75753/. Controlla la pagina inferiore delle foglie.
Per lo stato di afflosciamento probabilmente non si tratta solo di idratazione, ma di un insieme di fattori che potrebbe riguardare: dimensioni del contenitore, tipo di substrato, esposizione. Prova a considerare tutta la situazione della rosa, tenendo presente che si tratta di un genere di rosa piuttosto delicato e sensibile.
Grazie mille per la risposta! Sì confermo, sono Rose in Minuatura. Non avrei mai pensato a una larva, leggendo su internet mi sembrava di avere a che fare con dei funghi e invece avevi ragione! Allego la foto di una larvetta che ho trovato sul retro di una foglia, non l'avrei mai notata
photo_2020-06-25_15-13-42.jpg spero si veda qualcosa, ho dovuto usare una lente di ingrandimento per fare la foto!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi fa piacere che tu abbia trovato un riscontro, benché negativo, con la larvetta, ma almeno puoi cercare di rimuoverlo manualmente.
Ora per il problema di generale indebolimento della pianta, sicuramente non causato dalla tentredine, prova a cercare di capire come tu possa intervenire a beneficio della rosellina.
 
Alto