• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta comunissima

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
non mi intendo di piante grasse e cactus, però mi piacerebbe conoscere il nome di una pianticella comunissima che spesso si trova nei balconi abbandonati dove nient'altro può crescere.
Vive, vegeta e fiorisce senza bisogno di cure.
Le foglie formano una rosetta dalla quale spuntano gli steli che portano i fiorellini gialli, fiorisce in questo periodo fino a primavera. Le foglie si arrossano un pochino con il freddo.
Ne ho alcune che vivono praticamente sul cemento, gli basta un po' di terra portata dal vento e depositatatasi nei buchetti.
Purtroppo non ho una foto da farvi vedere, però se mi dite qualche nome posso andare a cercare nel web...

So che per voi sarà facile individuare la pianticella in questione...aspetto...

Ciao

Abelia

E

EMY

Guest
Non so se la pianta che dici tu è la stessa che si trova anche qua....a Monza è abbastanza comune sui balconi, le rosette sono tipo pianta succulenta (un po' cicciose, insomma) e appunto fanno dei fiorellini gialli piccoli con 5 petali riuniti in spighe lunghe dai 3 ai 5 cm, all'inizio della primavera. Mi chiedevo anch'io come si chiama... la pianta è davvero rustica! In qusti giorni provo a fare una foto e a postarla...vedremo...
ciao
Emy

J

Jackopo

Guest
si si c'è l'ho anche io e sta per fiorire. Non vorrei dire una baggianata ma credo che sia un sedum. Anche io cerco da tempo di conoscerne il nome.
Ciao Jack!

J

Jackopo

Guest
si si c'è l'ho anche io e sta per fiorire. Non vorrei dire una baggianata ma credo che sia un sedum. Anche io cerco da tempo di conoscerne il nome.
Ciao Jack!

abelia75

Giardinauta Senior
Gloriamamma sono sicura che non sono i semprevivi....quelli li conosco.

Invece penso che Emy e Jackopo abbiano capito di quale pianto parlo, ma, come capita qualche volta, delle piante più comuni non conosciamo i nomi.

E' veramente molto comune, almeno qui al centro Italia, forse per la sua capacità di crescere e fiorire senza nulla, resistente alla siccità prolungata, si accontenta della sola acqua piovana anche in estate.
Si riproducono con estrema facilità, poggiando semplicemente una rosetta di foglie sul terreno o un pezzetto di gambo.
Qui a Roma sono fiorite da fine gennaio.

Ciao
Abelia

[ 17-02-2003: Messaggio scritto da: abelia75 ]

reginaldo

Florello Senior
A

alevale

Guest
si sono sedum....in questo periodo per il freddo le punte diventono di un bel rosso e fra poco, se smette questo freddo siberiano, diventeranno dei bei cuscini pieni di stelline gialle, ciao ciao :D

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie Reginaldo,

finalmente...sono Sedum Compressum....
Ciao

Abelia

E

EMY

Guest
Grazie Reginaldo... i miei assomigliano molto a quelli della foto che hai indicato tu... anche se i miei sono meno belli :( Adesso che so il nome vedrò di curarli meglio... ma non è che il troppo freddo gli dà fastidio? O forse non dovevo ASSOLUTAMENTE bagnarli in inverno? Mah...
Grazie per i consigli!
Emy

Alto