• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta che perde foglie

WhiteThumb

Aspirante Giardinauta
Ciao, a casa dei miei, in particolare sul loro pianerottolo, si trova questa pianta
DSCN4171_2.JPG
che mi pare essere un ficus, comunque chiedo conferma a voi di questo. Dato che i miei ormai sono pensionati, passano buona parte dell'anno fuori sede, col risultato che adesso il ficus è quasi abbandonato. Per rimediare hanno chiesto al vicino di casa (anziano vedovo piuttosto scorbutico) di mettere l'acqua, specificando la frequenza di 1 volta ogni 10gg.
Qualche giorno fa sono andato io, ma solo in via eccezionale per constatare eventuali danni dati da una recente bomba d'acqua, e l'ho trovato in queste condizioni
DSCN4172_2.JPG DSCN4173_2.JPG DSCN4174_2.JPG DSCN4175_2.JPG
A mio personale parere il problema è che il vicino dà troppa acqua alla pianta, magari le fa un'inondazione d'acqua e poi nulla chissà per quanto tempo, o magari la quantità è corretta ma la frequenza è troppo alta.
A voi chiedo una "diagnosi" sul problema, cioè se confermate che la pianta sta marcendo d'acqua oppure se la problematica è altra, poi vi chiedo se è ancora recuperabile e come agire. Purtroppo non so dare indicazioni sul terriccio nè esattamente su come è "trattata" dal vicino.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Troppa acqua.
I ficus benjamina (questo è il nome esatto) in inverno non si bagnano praticamente mai.
La pianta è recuperabile.
Togli il sottovaso lascia scolare, smuovi un pò la terra in superficie e non innaffiarlo più.
Va bagnato solo quando la terra è secca anche in profondità.
In primavera (aprile maggio) portalo fuori abituandolo piano al sole: tornerà bellissimo.
Le piante (qualsiasi pianta) non si bagna a cadenza ma solo quando serve.
La regola è sempre la stessa:
si bagna bene fino a far uscire acqua dai fori di scolo (ovviamente si svuota il sottovaso!!!), poi non si bagna più finchè la terra non è asciutta.
In estate può capitare di bagnare quasi giornalmente ma ora in inverno, ora che asciughi hai voglia!
Stupisce che non c'è una foglia sul pavimento :LOL:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo che, in primavera, la pianta ha bisogno di una bella potata.
Togli tutto il secco ed il "brutto". Sono piante che più le poti e più si infoltiscono.
Vengono usate anche per la topiaria.

Appena le minime saranno intorno ai 10 gradi e, soprattutto, se puoi, sbatti la pianta fuori, in pieno sole. Perderà le foglie rimaste ma, nel giro di un mesetto, emetterà molte nuove foglie, verdi e carnose. spesse il triplo di quelle attuali. Sono piante che, in natura, sono alberi usati anche come alberi da viale. Possono prendere pioggia e sole senza problemi. Solo il freddo provoca danni.

Ste
 
Alto