• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta che non ha bisogno del terreno?!

Sim98

Giardinauta
Una mia amica mi ha dato questa pianta (ne ha staccato un pezzo dalla sua pianta). Dice che non ha bisogno del terreno e va lasciata così. E' possibile? Chi è? Potreste indicarmi come coltivarla?
CIMG7902.jpg CIMG7903.jpg CIMG7906.jpg CIMG7908.jpg CIMG7910.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una Tillandsia,non gli serve la terra,sono le figlie del vento!!ciao ciao

Sim98

Giardinauta
Wow una cosa incredibile :D !!!! Ho bisogno di due soli consigli: Sole diretto o ombra? Bisogna annaffiarla in qualche modo?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X quello che ne sò io,ombra o sole filtrato da altre piante e vanno nebulizzate.....ma aspetta altri pareri!!!
P.S. forse se chiedi alla tua amica,che le coltiva,ti saprà aiutare meglio!!!

Andry21

Aspirante Giardinauta
Certo che è possibile, le piante che non hanno bisogno di terreno si dicono epifite e solitamente crescono sugli alberi, come la pianta che ti ha regalato la tua amica: la Tillandsia. La specie non la conosco di preciso, forse è la bergeri, ma per essere sicura dovresti aspettare la fioritura... Per la coltivazione ci sono testi esaurienti su internet.

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ne esistono centinaia di specie, che si distinguono in verdi o tendenti al grigio, io posseggo la seconda, quelle verdi non sopportano il caldo o il sole pieno, le grigie un pò di più, entrambe non sopportano le basse temperature anche se la mia vive perennemente sotto il patio, in inverno dalle mie parti si sfiorano tranquillamente i -2 e più, per annaffiarla io metto da parte l'acqua piovana e la nebulizzo una volta al giorno in primavera-estate, la mia vicina non la nebulizza ma la tiene in bagno, mi raccomando di non tenerla in cucina, soffre molto i vapori ed il grasso del cucinato, ho letto in rete che è una pianta che metabolizza gli agenti inquinanti... forte!!! Comunque se Ti fai un giro in rete puoi sbizzarirti con un mare di notizie. Ciao!

Alto