• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è...?

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mia mamma mi ha dato un rametto di una sua pianta che non ha la piú pallida idea di che cosa sia! Si é accidentalmente staccato un ramo e me l'ha dato per provare a farne una talea... Tentar non nuoce, anche se non è periodo :)
Non credo sia una pianta grassa, per cui ho aperto il topic in questa sezione.
yra7a7y6.jpg

ze5azuru.jpg

2ujazaju.jpg

Ora l'ho messa in acqua sperando in una radicazione..ho fatto bene? O meglio nella terra?
Grazie a tuttiiii! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me non è una Tradescantia,ma sempre della famiglia delle Commelinaceae,e cioè una Callisia fragrans!!!X farla attecchire io ma appoggerei in un vaso pieno di terra umida,accorciando il lungo gambo che ha....vedrai che le radici le fà da sola!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me non è una Tradescantia,ma sempre della famiglia delle Commelinaceae,e cioè una Callisia fragrans!!!X farla attecchire io ma appoggerei in un vaso pieno di terra umida,accorciando il lungo gambo che ha....vedrai che le radici le fà da sola!!!Tieni in luogo riparato dove non geli,soffre il freddo!!!ciao ciao
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Opto anche io x la callisia, ...certo ora che l'ho vista ( grazie lore)
Mentre prima pensavo anche io fosse una tradescania,...anche se io ne ho due qualita'..ma..non erano uguali a quella...
Si...famiglia ma non lei.
Chiara
 

di mauro rosario

Master Florello
Lore non sono d'accordo perchè se vai a vedere la callisia fragrans è tutta un'altra cosa ,quindi a mio parere quella resta una trandescantia di cui in natura esistono più di 60 specie,e questa è quella che viene usata nei panieri ricadenti e in moltissimi casi si allunga troppo che si rompe facilmente ,ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Idice,t'assicuro che quando la Callisia è piccola,è tutta uguale a quella della foto...la foto che hai messo tu,è di una pianta madre già grande,poi quella fà dei filamenti lunghi e in punta ci sono le piantina piccole,proprio uguali a quelle della foto postata!!!Mi dispiace che ho fatto l'operazione di staccarle prima di mettere le mie in serra,altrimenti ti facevo la foto delle piccole piantine!!!
Ho trovato una foto delle mie,qui sono in fioritura,perciò vedi le piante allungate e con al centro lo stelo floreale,però se guardi bene nell'angolo in basso di sinistra,vedi gli steli delle piantine piccole e le stesse più in fondo....peccato che siano girate dietro!!!!
Rosario,penso sia inutile dirti che non sono d'accordo con te....penso che basti guardare la foto delle mie!!!

 

di mauro rosario

Master Florello
Lore ti ribadisco di guardare bene le foto postate e come poui vedere la spumatura viola è diversa da quella che posti.Questa è la classica spumatura della trandescantia che cambia il suo colore nel periodo invernale e poi le foglie sono molto più piccole con tanti intenodi nel gambo diverso da quelli della callisia fragrans,cmq io resto del mio parere,ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foto le ho guardate bene,ma l'hai fatto anche tu??Se guardi lo stelo che c'è nella mia foto in basso,vedi che gli internodi ci sono anche lì,sono tanti e le foglie sono piccole,crescono quando cresce la pianta!!!
Steff,non riesco a capire che T.navicularis abbiate voi,la mia è come quella che vedi cercando con google,e cioè così......e non mi sembra assomigli alla foto postata!!!
https://www.google.it/search?q=trad...4NJCOyQO4y4GgAg&ved=0CDEQsAQ&biw=1280&bih=834
 

LIGIA

Giardinauta
Milenyna,ti assicuro ch'è una Callissia fragrans....meglio farla radicare in terra non in acqua....reagisce proprio come tutte le tradescantie,cioè un piccolo pezzo di gambo con almeno un nodo radica e si moltiplica velocemente....ha una crescita abbastanza veloce ed è anchè un po ingombrante (si chiama pianta polpo....)

questa era la mia,adesso sta in piena terra,che di sicuro la parte aerea è morta per il freddo/gelo....però rispunta in primavera (sè no,ho già salvato due talee grandi come la tua)

015.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Ligia x la foto che hai postato,la mia era ancora più grande della tua e ho staccato una quindicina di nuove piante!!!Dalla tua foto si vedono benissimo i lunghi steli con le nuove piantine....io non le pianto,ma le appoggio sulla terra,poi ci pensano loro a fare le radici e attecchire!!!Però non sapevo che si potesse piantare in piena terra,sei sicura che non muoia col freddo???
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie Ligia x la foto che hai postato,la mia era ancora più grande della tua e ho staccato una quindicina di nuove piante!!!Dalla tua foto si vedono benissimo i lunghi steli con le nuove piantine....io non le pianto,ma le appoggio sulla terra,poi ci pensano loro a fare le radici e attecchire!!!Però non sapevo che si potesse piantare in piena terra,sei sicura che non muoia col freddo???


Ciao :)...a dire il vero,la foto non rende proprio la grandezza della pianta...era gigantesca,molto ingombrante,tra l'altro...e quella colonna alta 81 cm e il vaso con la pianta che stavano in questa colonna era rialzato con qualcosa messo sotto,perciò t'immagini quanto era grande.
Sicuramente la parte aerea e già morta,patisce tanto al freddo,figuriamoci il gelo ch'è qui da me!!!!
Però ho capito che rispunta in primavera dai fusti e radici che rimangono in terra.
Comunque sono tranquilissima per le due talee "rubate" dalla pianta madre che stanno in casa e stanno veramente benissimo.

ps ci crederesti se ti dico che quella piantona provviene da un pezzettino di gambo da più o meno 5 cm con due nodi?????....essi,è proprio così,una mia amica mi ha mandato questo pezzettino e io pensavo che mi sta prendendo in giro,senza sapere di che pianta si tratta,lei mi ha fatto una bella sorpresa...non mi ha detto niente di questa pianta,mi ha detto solo "mettilo in un vaso con terriccio leggermente umido e lascialo stare...vedrai in poco tempo cos'è..."....ed è verissimo,ho visto proprio di che "mostro" stava parlando :lol:
 

njnye

Florello Senior
Massì che è una callisia fragrans:
3439789491_92dfd0d9e4.jpg

Il dubbio al massimo si potrebbe avere su una tradescantia fluminensis (che però non ha le foglie così arricciate e difficilmente ha quel tipo di screziatura isolata) ma NON sull'erba miseria (ovvero la tradescantia Pallida) che è completamente diversa. Ma proprio completamente. Per non parlare della navicularis che tra tutte le tradescantie assieme alla sillamontana è quella che si distingue più facilmente:
images

PS: la tradescantia non è che diventa viola nel periodo invernale. Le varietà più comuni se si tengono in pieno sole sono viola tutto l'anno (la pallida è tutta viola, la fluminensis solo il dorso).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Ligia delle info,non sapevo che resistesse al freddo e gelo...l'anno prossimo ne pianto una pianta fuori e vedo cosa succede!!!Sò che diventa enorme,io x limitarla un pò la metto in vasi non troppo grandi,e ti credo anche che sei partita con un pezzetto,io invece avevo un pezzo tipo quello della prima foto,ma cresce molto in fretta!!!
Grazie anche a Njnye,hai messo le foto delle piante che intendo io....non riesco a capire come si possa confondere la Callisia con la T.navicularis,a parte la diversità di pianta,ma un rametto di T.navicularis è grande quanto una foglia di Callisia!!!
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie Ligia delle info,non sapevo che resistesse al freddo e gelo...

No no,non ho detto che resiste al freddo e gelo (anzi,ai primi freddi,ovvero vicino ai 5 gradi centigradi la parte aerea muore!!!!)....al gelo proprio "sparisce" tutta la parte aerea....
Ho detto che in primavera spunta nuovi rami da quelli che durante l'inverno sono rimasti in terra coperti con foglie,altre piante erbacee,ecc (ancora meglio sè coperta con corteccia...).
Puoi provare,sè vuoi...anche per me sarà la prima esperienza con questa pianta dopo l'inverno in piena terra (l'inverno scorso è stata in casa)....però in tanti mi hanno detto di stare tranquilla che rispunterà in primavera e diventerà più folta di prima (lo spero proprio!!!!).
Sè decidi di farlo,ricordati di fare come me....prendi qualchè talea e tienila in casa durante l'inverno....almeno così sarai sicura di fare una nuova piantona.
 
Alto