• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è...?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Steff se ti ho confuso,ma pensavo di essere stata chiara,infatti ho messo i link con le foto di google proprio x far vedere la differenza fra le due piante!!!Non ho mai avuto dubbi,x me è una Callisia fragans!!!
Ligia ho capito pefettamente,la parte aerea muore ma poi,a primavera,rispunta....ed è questa la cosa importante!!!Cmq ne ho più di una pianta e una la proverò di certo in piena terra!!!
 

idice

Giardinauta Senior
Da quello che ricordo, non ho mai avuto la Callisia fragrans quindi non mi esprimo.
La somilianza con le Tradescantia è davvero forte, oggi ho aperto qualche libro e sono diventato matto.
Comunque non è direttamente nelle Commelinaceae, la Callisia fragrans, è nella Sottotribu' Tradescantiinae della Tribu' Tradescantieae della sottofamiglia Commelinoideae, famiglia Commelinaceae.
E' la stessa classificazione che aveva il genere Campelia, che poi ha confluito sempre nella Tradescantia ed è stato abolito, cosi come i generi Cymbispatha, Mandonia, Neomandonia, Neotreleasea, Rhoeo, Separotheca, Setcreasea, Treleasea, Zebrina, tutti generi confluiti in Tradescantia e invece per qualche motivo, la Callisia è rimasto un genere separato pero' sempre all'interno delle Tradescantiinae (sottotribu').
Questa classificazione mi sembra un po'..... confusionaria :confuso:
Potrei dire che la Callisia fragrans, potrebbe anche chiamarsi Tradescantia fragrans, ma non vorrei dare troppo torto ai botanici , pero' non capisco se ci sono tutte queste differenze, perche è stata creata questa sottotribu' ed è stata messa insieme al genere Tradescantia, il genere Callisia potevano metterlo direttamente nella famiglia Commelinaceae oppure nella sottofamiglia Commelinoideae.:boh:
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per l'assenza, ma non riuscivo ad accedere a tapatalk.
A quanto vedo ho fatto nascere una bel dibattito su questa pianta e ringrazio tutti per le risposte e l'aiuto a identificarla! :)
Credo anche io sia una Callisia, le foto mi convincono soprattutto quella con macchie di porpora al centro della rosetta, proprio come la mia! :)
Ora l'ho spostata in terriccio, ma è meglio appoggiarla nel senso di "coricarla" sulla terra o piantarla un pochino nel vaso?
Spero radichi, anche se dovró capire come gestirla nel momento in cui crescerà!! Vivo in un piccolo appartamento :D
Grazie a tutti!!!
 
Alto