Da quello che ricordo, non ho mai avuto la Callisia fragrans quindi non mi esprimo.
La somilianza con le Tradescantia è davvero forte, oggi ho aperto qualche libro e sono diventato matto.
Comunque non è direttamente nelle Commelinaceae, la Callisia fragrans, è nella Sottotribu' Tradescantiinae della Tribu' Tradescantieae della sottofamiglia Commelinoideae, famiglia Commelinaceae.
E' la stessa classificazione che aveva il genere Campelia, che poi ha confluito sempre nella Tradescantia ed è stato abolito, cosi come i generi Cymbispatha, Mandonia, Neomandonia, Neotreleasea, Rhoeo, Separotheca, Setcreasea, Treleasea, Zebrina, tutti generi confluiti in Tradescantia e invece per qualche motivo, la Callisia è rimasto un genere separato pero' sempre all'interno delle Tradescantiinae (sottotribu').
Questa classificazione mi sembra un po'..... confusionaria :confuso:
Potrei dire che la Callisia fragrans, potrebbe anche chiamarsi Tradescantia fragrans, ma non vorrei dare troppo torto ai botanici , pero' non capisco se ci sono tutte queste differenze, perche è stata creata questa sottotribu' ed è stata messa insieme al genere Tradescantia, il genere Callisia potevano metterlo direttamente nella famiglia Commelinaceae oppure nella sottofamiglia Commelinoideae.:boh: