• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta carnivora

S

simone71

Guest
salve ho comprato una Dionaea Muscipula , vorrei sapere con esattrezza se qualquno e' cosi gentile ,come faccio a creare delle altre pianticelle , dato che prendendo delle altre foglie e mettendole su della torba dopo pochi giorni le foglie mi diventano nere, volevo sapere se e' esatto o devono rimanere verdi grazie,
inviatemi il procedimento grazie mille
simonestucchi@tiscali.it :(

trapr

Aspirante Giardinauta
simone71 ha scritto:
salve ho comprato una Dionaea Muscipula , vorrei sapere con esattrezza se qualquno e' cosi gentile ,come faccio a creare delle altre pianticelle , dato che prendendo delle altre foglie e mettendole su della torba dopo pochi giorni le foglie mi diventano nere, volevo sapere se e' esatto o devono rimanere verdi grazie,
inviatemi il procedimento grazie mille
simonestucchi@tiscali.it :(

Dunque il procedimento non è proprio semplicissimo :
1- Prendere una foglia togliendola, con delicatezza, dalla base dello pseudo-rizoma in modo che venga via anche una parte del meristema (bianca con i peletti);

2- Nel frattempo bisogna aver preparato un vaso piccolo riempito di un mix Torba/perlite in rapporto 70% / 30%.

3- Al centro del vaso creare una depressione, tipo cratere, dove mettere dello sfagno vegetante (verde)

4- Prendere la foglia e inserirla per almeno 1cm nello sfagno

5- Mantenere il tutto umido ma mai fradicio, è una questione di sensibilità, pena la marcescenza della talea

6-A i primi segni di annerimento della trappola tagliare quest'ultma lasciando solamente la foglia

7- Avere pazienza per 30/40 giorni dopo di chè si dovrebbero intravedere le prime micro-trappole.

Alto