• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta canariense

Lore85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è il mio primo post e sono anche un neofita del giardinaggio quindi spero perdonerete eventuali inesattezze.
Qualche giorno addietro sono stato alle Canarie, più precisamente a Lanzarote. Da lì mi sono portato in in Italia i rami che vedete in foto, potati da un giardiniere che stava manutenendo il giardino del condominio dove pernottavo.
La pianta aveva un portamento che mi ricordava quello della plumeria, anche se era di dimensioni ben più piccole. Aveva anche delle infiorescenze molto piccole, di colore rosso (ma non ci giurerei, forse erano bianche).
Sapete cosa può essere ed eventualmente come vada trattata per vivere in casa per l'inverno? eventualmente in estate potrei metterla a dimora in Sicilia in un giardino vicino alla costa (ma dubito che riesca a farla sopravvivere così a lungo vista la mia inesperienza)
grazie per ogni suggerimento

50400E66-AA42-4667-AC14-50EB3E7F4EEA2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Euphorbia umbellata (Synadenium grantii), è una semi succulenta che puoi trattare come una succulenta (quindi terriccio altamente drenante), radica con facilità.
 

Lore85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non so se può interessare ma vi dico come sta andando.