• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta arbustiva

Micci

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vorrei ringraziare anticipatamente chi riuscirà a darmi una mano con la pianta oggetto di questa discussione.
Ho da poco in gestione il mio giardino, di cui prima si occupava mia madre. Sto cercando di catalogare ogni 'presenza' a terra o in vaso e devo dire che, ad eccezione delle piante grasse, ho potuto riconoscere tutte le piante presenti. Tutte, ad eccezione di una.... Non ho la più pallida idea di che pianta sia. Posso dirvi che è un arbusto, molto ramificato, con piccole foglie e proprio in questi giorni inizia a mettere dei piccoli fiori gialli, ho anche visto degli afidi e l'ho già trattata.
Ho fatto delle foto, spero che qualcuno di voi mi aiuti ad individuarla, anche perchè dovrei assolutamente potarla dato che è cresciuta molto disordinatamente, ma non so se questo periodo è l'ideale (ma visto che sta mettendo i fiori, mi sa di no..:rolleyes: ).
Grazie!!
 

Allegati

  • resize1.jpg
    resize1.jpg
    57,5 KB · Visite: 51
  • resize2.jpg
    resize2.jpg
    66,2 KB · Visite: 52

codro

Giardinauta Senior
è un citiso,forse un peloso oppure un trifloro,tu che hai la pianta sotto gli occhi,cerca in rete e definisci la specie.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!!! sì è proprio lui! Guardando online mi son confusa con tutte le specie di citiso :rolleyes: ma siccome il mio è in vaso ed è alto 80 cm circa ed il ramo più lungo dal centro misura 100cm, credo sia un cytisus austriacus.... Non so, ma almeno so che pianta è.
Sei stata gentilissima!!!!!!!! :love:

E grazie anche a te Verdiana!!
 
Alto