• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta caffe aiuto!

Giogi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia piantina! Ce l ho da due anni e ancora non ho capito come gestirla, ogni sito che guardo dice cose diverse. Vuole la luce? Altra cosa; come vedete dalla foto ha le foglie che diventano marroni, sono andata in un negozio di piante e mi hanno dato della roba da dargli ma non conta. Consigli???
Grazie!!!!

Allegati

• 20160304_135739-1_mini.jpg
    20160304_135739-1_mini.jpg
    436,5 KB · Visite: 9

angelone54

Guru Giardinauta
Si, è in piena clorosi ferrica e rischi di perderla. La pianta del caffè ha bisogno di sole, anche diretto, e protezione al freddo invernale.

Giogi

Aspirante Giardinauta
Ho cominciato a darle il ferro! Però allora su internet leggevo che ha bisogno di temperature calde.... vicino ravenna dove abito ora non va piu sotto zero pero di notte fa 3 gradi...e non le farà bene giusto? Che faccio, durante il giorno la tengo fuori al sole e di notte la porto dentro??
Grazie dell aiuto ci tengo a farla riprendere
Si, è in piena clorosi ferrica e rischi di perderla. La pianta del caffè ha bisogno di sole, anche diretto, e protezione al freddo invernale.

angelone54

Guru Giardinauta
La temperatura invernale, per questo tipo di pianta, non dovrebbe scendere al di sotto dei 12/15 gradi. Per cui, segui il consiglio di brandegeei piazzando la pianta verso il punto più luminoso dell'abitazione.- In primavera inoltrata potrai mettere la pianta all'esterno, in pieno sole.

Ultima modifica:

Giogi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La mia povera piantina non vuole migliorare...nemmeno dopo averle dato il chelato di ferro! Consigliate magari di cavare le foglie e vedere se butta ancora??????

Giogi

Aspirante Giardinauta
No il terriccio non l ho sostituito! È necessario? È in polvere che lo sciolgo in acqua come da istruzioni!

Stefano De C.

Florello Senior
Io invece ho sempre saputo che non ama il sole diretto, o al amssimo poche ore e non le ore centrali, infatti molte coltivazioni di caffè sono sotto grandi alberi apposta

olly42

Aspirante Giardinauta
Vuole molta umidita' ambientale, quindi, piattino con argilla umida o nebulizzazioni. E' parente stretta della gardenia e mi sa che neanche a lei piace l' acqua calcarea.

Alto