• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta bacche

Lore91

Giardinauta
salve!,sono un nuovo utente.,bella piantina!ankio ne ho 1a in terra in giardino da 3 anni.,e x qnto ne so si chiama 'ciliegio d'inverno' ma il suo nome botanico dovrebbe essere 'solanum capsiacastrum'.,spero d esserle stato d aiuto!..ma ne approfitto x kiederle anke ,d come abbia fatto a proporre 1a nuova domanda sul forum !? (non conosco ancora benissimo il completo funzionamento del forum!!).,la ringrazio e spero in 1a risposta!

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Hola

Bienvenido al Forum

Sii, é 'Solanum capsicastrum (Famiglia Solanaceae)

E 'una pianta molto bella, di facile cura, evergreen ,verde
e cresce lentamente. Se chiamato Tomatito Natale
In inverno la temperatura non deve cadere al di sotto di 5 ° .
Se la temperatura sale a 18 ° C irrorazione con acqua.
La riproduzione attraverso tagli in acqua è molto semplice e sicuro. E 'anche possibile di sementi
allora che il frutto asciuga

277481419_527988b581.jpg

Ciao
Saluto.gif

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao

sapete indicarmi che pianta è? sembrano pomodorini ma dubito lo siano.

http://img366.imageshack.us/img366/7386/1109081806mc7.jpg

grazie!!

i 'pomodorini' sono commestibili per... i merli! infatti la mia piantona la lascio fuori anche d'inverno e serve da 'mangiatoia' per gli uccellini che in quella stagione non trovano granché. devo dire che l'ho da anni e resiste anche al gelo, sarà abituata... poi c'è la sottile distinzione tra solanum caps. e pseudopcaps. ma non mi è molto chiara... complimenti! sarà pianta di grandi soddisfazioni: nelle bacche ci sono semi a profusione, di solito si riproduce da sola... ciao ciao

raul3

Aspirante Giardinauta
I frutti sono tossici in quanto contengono alcaloidi come la solanocapsina responsabile con l'ingestione di vomiti, diarree, crampi e stordimento; nei bambini possono verificarsi avvelenamenti letali per paralisi respiratoria. Si moltiplica facilmente per seme o per talea e può diventare molto infestante.
Comunque qua trovi molte informazioni sulla sua coltivazione.
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Solanum/Solanum.asp
Ciao e buona coltivazione:Saluto:

Alto