• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margherita con foglie ingiallite

garofano

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,ho comprato a marzo una pianta di margherite,debitamente rinvasata (mica l'ho capito perchè nei vivai le piante le tengono in vasetti piccoli),debitamente innnaffiata e fertilizzata.E' andata benissimo per mesi,fioriture a tutto spiano,bella verde e in forma.E' cresciuta,sta mettendo ramie foglie nuove, fiorisce, si,ma un po' di meno,i fiori sono più piccoli,ma quello che non capisco è perchè le punte delle foglie si sono ingiallite.Non ho cambiato nulla, ne' della posizione, ne'delle innaffiature, ne'del fertilizzante. Boh,non ci capisco niente.:confused::confuso:Mi spiegate che è successo?E,sopratutto, cosa posso fare?
 

David 75

Giardinauta
E' possibile che da marzo ad oggi siano cambiate le temperature (cioè dalla primavera all'estate). Se l'esposizione è troppo soleggiata, prova a mettere il vaso in un luogo luminoso ma senza esposizione al sole diretto. D'estate le fioriture diminuiscono e in certi casi terminano per poi riprendere a settembre quando calano le temperature. Non so se può essere il tuo caso... descrivi anche l'esposizione.
 

garofano

Maestro Giardinauta
La "paziente"prende il sole dalle 14 per tutto il pomeriggio fino alle 18-19.Si, mi sa che le temperature sono cambiate,qui a Roma fa un bel po' caldo,anche se il pomeriggio da qualche giorno gli "gira" di fare piogge torrenziali, che pero' non risolvono il problema del fabbisogno d'acqua.Fra l'altro,m'ero dimenticata di dirlo,quando non annaffio, al mattino o alla sera spruzzo un po' d'acqua tipo pioggerellina di marzo.Cosa ho sbagliato?
 

David 75

Giardinauta
Il sole parziale che prende può andare bene. Il terriccio deve rimanere leggermente umido ma se usi acqua di rubinetto che è troppo "dura" cioè che contiene troppo calcare forse le foglie iniziano a soffrire di clorosi. Prova ad utilizzare per una settimana acqua distillata e vedi se migliora. Controlla bene il terriccio perché con temperature alte è meglio annaffiare due volte al giorno piuttosto che nebulizzare.
 
Alto