• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta abnorme

rendo

Aspirante Giardinauta
Buona sera.
Nel giardinetto condominiale è nata spontanea una strana pianta che in poche settimane è diventata enorme, alta circa 2,5 mt. e con parecchi rami piuttosto lunghi. Fa piccoli fiori bianchi a grappoli che diventano poi bacche scure. Il fusto e i rami sono teneri e si tagliano come il burro.
C'è qualcuno che mi sa dire di cosa si tratta e se dobbiamo preoccuoarci?
Mando due foto.

alieno01.jpg


alieno02.jpg


Grazie,
Rendo
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è la solita phytolacca americana, togli via tutto, prima che lignifichi alla base, ché poi è più difficile toglierla.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Lisyy è Phitolacca americana,pianta velenosa!!!ciao ciao
 

rendo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Provvederò subito a togliere l'alieno.
Mi chiedevo se c'è qualcuno che la tiene in giardino come pianta ornamentale, perchè in effetti non è brutta, è solo inquietante.

Rendo
 

miciajulie

Fiorin Florello
credo che sia poco presente nei giardini per scelta (l'anno scorso l'ho coltivata in vaso ma era diventta così grossa che mi occupava troppo spazio, e io non ho un giardino!) ma molto per caso. si riproduce con facilità. ehm ehm sto al nono piano e ho visto che la signora dell'8.o, la signra del 7.o e quella del 5.o quest'anno hanno una pianta di phytolacca. chissà come mai...:rolleyes::fifone2::lol:
 
Alto