• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta a foglie grandi e fiorellini rossi

dabolem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Mi sono appena presentata di là e son già qui a chiedere aiuto :cry:

Dato che per ora sono un po' un'ammazzapiante, vorrei mettere in giardino solo piante che son sicura non muoiano subito (con l'oleandro ho avuto grandi soddisfazioni, per esempio. Le ortensie mi son morte subito, invece :muro:).

Allora ho visto questa pianta nell'aiuola del benzinaio e ho pensato che se sopravvive lì, forse riesco a non farla morire nemmeno io. Il problema è che non ho trovato il suo nome, cercarla su internet è un'impresa!

Si tratta di una specie di cespuglio, o forse son più esemplari piantati vicini vicini, con le foglie molto grandi lanceolate e i fiorellini rossi che sbucano oltre le foglie.

Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!!!

Ora provo a mettere una foto, se ho capito come si fa
Pianta.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con la mia connessione non riesco a ingrandire l'immagine ma mi ha tutta l'aria di una Canna indica.
Ne ho, purtroppo di questo tipo e delle Wyoming.
Mentre queste ultime tali erano quando presi possesso del giardino 14 anni fa e tali son rimaste (in quanto molto probabilmente si tratta di ibridi)

Canna indica Wioming.jpg

di quelle a fiore rosso non riesco più a liberarmi.

Canna indica a fiore rosso.jpg

Si riproducono "voracemente" anche a scapito dell'altra vegetazione presente e basta una piccola porzione di rizoma circolante che te le ritrovi anche a distanza dal "ceppo madre".
Ogni anno, con grande fatica, mi libero di un paio di cassette da frutta di porzioni di rizoma, anche difficili da rimuovere, per contenerne il numero.

Ti consiglio, quindi, nel caso volessi coltivarla di non farlo in piena terra ma in vasconi o grandi vasi.
 
Ultima modifica:
Alto