• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portava fiorellini rossi e bianchi d'estate ... ma cos'è?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho due piantine da quest'estate ma non ho mai saputo cosa fossero. Appena arrivate in casa erano piene di fiorellini rossi l'una e bianchi l'altra, a ciuffetti. Dopo poco i fiori sono seccati e caduti, anche le foglie sono seccate e accartocciate. Le piantine erano state poste all'ombra per parecchio e curate davvero male.
Poi le ho pulite un po', rimesse in balcone (soleggiato nel pomeriggio), tolte le foglie secche, e innaffiato con moderazione. Adesso stanno un po' meglio ma per essere a posto con la mia coscienza vorrei sapere che piante sono per potermene prendere cura con criterio, al momento vado ancora a spanne. Mi sapete aiutare?

picture.php

picture.php

robitabu

Aspirante Giardinauta
Hanno le foglie 'carnose', sembrano quasi delle piante grasse (perdonatemi, qui il vocabolario proprio mi manca e probabilmente uso il termine meno adatto per definirle), per questo sono molto prudente con l'irrigazione.

robitabu

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Grazie Simona, sono proprie queste. Adesso si che si ragiona, almeno so che farci e come curarle :)

Alto