• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pian

Amberr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Il mio fico d India stava crescendo bene con nuove pale,ma da un paio di giorni alcune sono stanno come svuotando,ho notato che ci sono alcune formiche che girano sulla pianta e che escono dal terreno,secondo voi quale può essere la causa? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Amberr

Aspirante Giardinauta
Ciao, come lo coltivi? Potrebbe essere semplicemente disidratato

Ciao,l’esposizione è a sud dove fa sempre molto caldo,per quanto riguarda le innaffiature poca acqua 1 volta a settimana,dici che è troppo poco?grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Amberr

Aspirante Giardinauta

c565a0bddcc3612e1dc545bc298f3038.jpg

Ciao,ecco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Secondo me ha sete, se le formiche hanno fatto il nido li dentro è perché non la bagni abbastanza. Le opuntie sono più assetate delle altre. In che terriccio è?
Fossi in te svaserei in modo da debellare le formiche e metterla in un terriccio più adatto, ricco di inerti. La sola torba secca e fa soffocare le radici.
Per le annaffiature: le cactacee vanno bagnate bene e tra una innaffiatura e l'altra devi aspettare che il terriccio sia asciutto. Non c'è una regola.
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
Secondo me ha sete, se le formiche hanno fatto il nido li dentro è perché non la bagni abbastanza. Le opuntie sono più assetate delle altre. In che terriccio è?
Fossi in te svaserei in modo da debellare le formiche e metterla in un terriccio più adatto, ricco di inerti. La sola torba secca e fa soffocare le radici.
Per le annaffiature: le cactacee vanno bagnate bene e tra una innaffiatura e l'altra devi aspettare che il terriccio sia asciutto. Non c'è una regola.

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa, cambia terra ed usa una miscela drenante (1/3 terra ed il resto inerti).
Poi metti la pianta all'aperto ed alla pioggia.
Lascia che la terra si inzuppi bene quando bagni (tanto con gli inerti poi asciuga in fretta).
Vedrai che le pale si gonfieranno e la pianta ne emetterà molte altre.

Ste

PS: riempi il vaso fino a 2 cm dal bordo superiore. Nella foto il tuo vaso è mezzo vuoto e sprechi solo spazio (l'opuntia vuole tanto spazio per crescere bene).
 

Amberr

Aspirante Giardinauta
Ciao,

svasa, cambia terra ed usa una miscela drenante (1/3 terra ed il resto inerti).
Poi metti la pianta all'aperto ed alla pioggia.
Lascia che la terra si inzuppi bene quando bagni (tanto con gli inerti poi asciuga in fretta).
Vedrai che le pale si gonfieranno e la pianta ne emetterà molte altre.

Ste

PS: riempi il vaso fino a 2 cm dal bordo superiore. Nella foto il tuo vaso è mezzo vuoto e sprechi solo spazio (l'opuntia vuole tanto spazio per crescere bene).

Grazie mille! Siete sempre tutti gentilissimi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio amici, ogni tanto mi faccio vivo, prossimamente anche le mie fico d'india dovranno subire un rinvaso. Allego qualche foto.
fd511006e93aebd3d87cfba1f3829940.jpg
88a58291e10e1f0e0fbfe977182e9bcc.jpg
cfcb22f602bedd87d9dd6e48c793bd07.jpg


Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto