• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

physalis

Altro

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Conoscete l'Alkekengi?
Ho trovato dei semi in busta su cui c'è scritto Lanterna Cinese o Physalis Franchetii. Vorrei sapere se questo nome è un sinonimo di Physalis Alkekengi, oppure si tratta di due specie diverse, ma affini.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao,
Conoscete l'Alkekengi?
Ho trovato dei semi in busta su cui c'è scritto Lanterna Cinese o Physalis Franchetii. Vorrei sapere se questo nome è un sinonimo di Physalis Alkekengi, oppure si tratta di due specie diverse, ma affini.

L'alchechengio è detto anche lanterna cinese, quindi presumo sia lui
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, diverse sono le specie conosciute: 1) alchechengio comune (physalis alkekengi) di origine euroasiatica. 2) alchechengio giallo dolce (phisalys peruviana) di origine sudamericana. 3) alchechengio annuale (physalis pubescen) di origine sudamericana. L'alchechengio physalis si trova spontaneo in molte regioni sopratutto in quelle meridionali ove si comporta come pianta vivace quando le temperature non vanno sotto zero. ; forma un cespuglio alto 50-70 cm , il frutto è una bacca di colore rosso arancio , sferica , grossa come una ciliegia contenente numerosi piccoli semi ; i frutti maturano in autunno e hanno un sapore acidulo-amarognolo. Marcello
 
Alto